Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 08 aprile 11, 14:50   #2735 (permalink)  Top
Blekmacigno
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Boh, io non la capisco questa coda.
Al di la del fatto che per le cose che faccio, anche acro, è una spada e non mi capita più di incappare in un tail blow out, non capisco il motivo per cui una volta che ha ceduto gradi per via di un drastico cambiamento di pitch, non riesca a recuperarla subito dopo pur avendo la birra necessaria per farlo.

Stamattina, mentre ne apprezzavo la precisione e la tenuta, mi è venuto in mente di fare la prova di dare tutto negativo in stunt da grande altezza e poi stoppare la discesa con tutto positivo ed insistere col comando per riprendere quota.
Nell'inversione del pitch la coda perdeva circa una ventina di gradi antiorari che manteneva per tutta la durata della salita per poi riposizionarsi a 0° una volta in hovering.
Fin qui nulla di strano se la spiegazione è che il motore era a tutta e non riusciva a dare di più.
Ma non è assolutamente così. Nelle prove successive, nelle risalite con la coda sbandata a destra, se davo timone a destra l'elicottero piroettava correttamente in senso orario mentre la velocità di risalita rimaneva più o meno costante.
Non c'è dubbio, il motore avrebbe la forza per riposizionarsi immediatamente dopo un transitorio che spostasse la coda rispetto allo 0°, ma semplicemente non lo fa, o meglio lo fa quando il pitch diminuisce ai gradi di volo stabile.

Vabbè, è solo un puntiglio, perché gli elicotteri volano una meraviglia e non ho più timore che la coda mi abbandoni per una manovra fatta coi piedi
Ciò non spiega nemmeno perchè alla chiusura di un loop almeno il 60% delle volte perde la coda e inizia a roteare.
Ho potuto provare poche volte da quando ho il tubo +1cm e il motorino mcx2, diciamo che la percentuale di successo è aumentata ma non è totale.

Ho potuto fare poche prove anche perchè ho crashato sull'asfalto piantandolo a terra mentre era sottosopra... istintivamente, invece di dare passo negativo per farlo risalire, ho dato positivo e l'ho spiaccicato a terra... era finito fuori dallo spiazzo erboso...

Dopo la coda non teneva più... non so perchè e ancora non sono riuscito a riprovarlo bene dopo averlo controllato e non aver trovato nulla di anomalo (l'ultima volta c'era un falso contatto allo spinotto del motore di coda).

Preciso che si è schiantato perfettamente dritto.. praticamente sul main shaft, infatti ha preso un microgioco sul cuscinetto del main shaft...


Secondo me la 3in1 (che sostanzialmente è un gioiellino) ha qualche problemino in situazioni un pò estreme e si incarta... a quanto pare non è nemmeno colpa del motore di coda che non regge..
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