Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 11, 14:55   #2 (permalink)  Top
Skizzo
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Iniziamo con il piano di quota...

Il piano di quota è in struttura tamburata..
Andrea aveva previsto che la struttura tagliata fosse formata da rettangoli non profilati che solo una volta incollati tra di loro, tramite un tampone, e molta pazienza
assumessero il profilo voluto, alla radice e alle estremità sono presenti delle centine in pioppo, che dovrebbero poi essere le "linee da seguire" per avere il classico biconvesso simmetrico.

Come dovrebbero andare i pezzi, come vedete le centine sono "quadrate"

Mettiamoli dritti , bhe iniza a prendere forma...

Inizia l'incollaggio, ho usato la cellulosica in quanto la definisco "balsa liquido", per questo tipo di materiale è forse il miglior collante, leggero, carteggiabbile e ha un ottimo odore che ricorda la mia infazia, quando costruivo i modelli a elastico o i veleggiatori volo libero con miccia antitermica

Bene abbiamo incollato tutto, ora inizia il lavoraggio ossia la sagomatura con il tampone, per fare questo ho preso in ferramenta un rotolo di cartavetrata e l'ho incollata sotto alle due estremità del tavolo di lavoro, spostando il pezzo invece del tampone, avanti e indietro, facendo attenzione a non mangiare ll pioppo di riferimento

Prime prove.. come forma ci siamo..., è stato un lavoraccio, ho balsa ovunque, menomale che ero dotato di mascherina....

Bhè dai non cè' male,Il BU è fino, ma al contempo robusto,
Nella foto il piano sembra curvo, ma non lo è all'inizio mi era preso un mezzo colpo, ma girando dall'altro lato, l'effetto era lo stesso.. quindi ho dedotto che eraun effetto ottico

Ora inizia il bello.. il rivestimento..Ho usato balsa da 1, con l'intenzione poi fibrarlo con la 25 o la 49, sul progetto era prevista blasa da 3 come rivestimento, ma oltre a pesare di più li dove il peso va centellinato è a mio avviso lo strato da 1 basta e avanza, se rinfozato con fibra.

Come vedete è venuto fuori un bel lavoro, le due parti mobili sono unite con un tubetto di ottone, nella foto si vede che è già stata separata dalla parte fissa.
Dove andrà la squadretta per il comando è stato posto un blocco di balsa, in modo che la struttura presenti in po' di robustezza.
Per li cernieraggio si pensa di utilizzare il peelply posto sotto la fibra di rivestimento finale.