Buongiorno a tutti, amici del volo silenzioso!!
Inizio questo post con lo scopo di illustrare il processo di costruzione di un bellissimo aliante acro.
Il modello è il LO100 ed è in costruzione lignea con centine, ordinate, correnti pannelli etc, etc..
Verrà in ogni modo rinforzato con fibra di vetro, specie sulla fusoliera.
Il modello è in scala 1:4 con costruzione in balsa / pioppo / betulla, dotato di flap e con profilo S6061.
il peso finale
DOVREBBE aggirarsi attorno ai 5 o 6kg, ovviamente se si riuscisse a stare un poco più leggeri
la cosa non guasterebbe, cè pure da dire che nonostante l'ala è solo lunga 2.5 metri, essa ha una corda
ENORME, essa rasterma
a 3/4 dell'ala, dando moltissimi dm/q di superficie portante, quindi anche se il modello pesasse parecchio il suo carico alare sarebbe in ogni modo nella norma.
Il progettista, Andrea Sa.....ti è presente qui sul forum, e risponde al nick di Giottone.
La cosa interessante, è che il modello non è mai stato realizzato, quindi anche Andrea e molto curioso di sapere "SE VOLA".
Andrea l'ho conosciuto al Vettore l'anno scorso, e mi ha dato moltissme informazioni e "dritte" per una buona costruzione.
Il modello è iniziato più di un anno fa, tagliai tutti i pezzi, iniziai l'assemblaggio della fusoliera
e del pianetto di coda, ma poi si arenò per accumulare maggiore esperienza (specie sulla ricopertura e sui compositi)
Lunedì 4 marzo 2011 decisi che i tempi erano piu che maturi e decisi di proseguire i lavori.
La cosa simpatica è che il modello dispone di un suo gemellino, infatti anche Matteo27 ha lo stesso kit tagliato dal sottoscritto, e stiamo
finalmente procedendo in parallelo..
Sarebbe
FANTASTICO riuscire a portarli entrambi al raduno del Monte CUCCO, e far volare i fratellini in coppia.
Orbene bando alle ciancie ... iniziamo!!
Ho iniziato a tagliare tutti i pezzi con la CNC, le ordinate, le centine etc etc.
Ecco dei pezzi tagliati a macchina
Altri pezzi.. ovviamente non sono tutti.
I pezzi sono molti piu ma ovviamente non li ho fotografati tutti, dato che la betulla da 4 è molto tosta, gli incastri non sono
precisissimi, ma con la giusta quantità di colla tutto si adatta alla perfezione.