Buongiorno..
In questi giorni di "malattia" ho lavorato poco sullo swift, ma molto sul LO100 (presto apriro' il build log pure per lui)
Ho pero' fatto una cosa molto importante, ossia l'allineamento con la fusoliera di ali e pianetto.
Per fare questo ho usato il consueto sistema dell'asta (ho usato un tubo di carbonio da 8) e del cursore scorrevole (un tubo da 8mm) , appoggio un estremità dell'asta a un punto fisso della fusola, e l'altra all'ala scorrendo il cursore fino ad arrivare all'angolo dell'ala, ripentendo questo per l'altra ala, e correggendo l'angolo (ho limato la fusola in modo che un estremità del portabaio possa basculare in lunghezza di un paio di MM)
Una vota che tutte e due le ali sono allienate, ho ripetuto lo stesso procedimento con il pianetto (pianetto punto fisso fusoliera), allineato anche quello , ho ripetuto l'operazione usando il tip dell pianetto e il tip dell'ala.
Dopo un oretta aveto tutto allineato perbenino e ho fissato tubo portabaio con un paio di goccie di ciano, ho poi sfilato l'ala e messo all'interno della fusola a ridosso del portabaio la solita pappetta di fibrette e 5 minuti, che ha peraltro tappato i buchi praticati con la lima per far basculare il portabaio.
il passo successivo e stato quello di allineare la spina di riferimento.
Per incamiciare la spina di riferimento, ho usato l'alluminio al posto dell'ottone, perchè l'ottone interno 3 era in effetti 3.3 e questo generava un guioco mostruoso, l'alluminio invece era 2.95, quindi con una limatina sono risucito a farlo aderire alla perfezione al tondino da 3.
Ho quindi forato la fusoliera per far passare la spina.
Faccio passare il tubo, e da una parte lo fisso con una goccetta di ciano, infilo le ali, e provo l'incidenza tra le due ali, e noto subito una differenza di 0.4 gradi..
tolo una semiala, e scavo la fusoliera quel poco che serve per allineare le cose, dopo 20 minuti di prove arrivo ad avere la stessa incidenza per entrabe le semiali, fisso con la ciano, sfilo le ali e riempio di pappetta 5minuti+ fibrette l'interno della fusola in prossimità del tubo porta spinetta.di.riferimento.
lo stesso lavoro è stato fatto sulle ali, in possimità del blocco di abete, sempre controllando l'incidenza a ogni operazione e durante gli incollaggi.
Per curiosità provo l'incitenza con il piano di coda, ed è alta, 1.2 gradi a cabrare, dovrei arrivare a 0.8 ma con uno spessorino in problema verà risolto, l'importante per ora è avere le ali dritte..
Il prossimo passo sarà quello di creare un karmann sull'ala dato che la fusoliera ne è sprovvista, il karmann verrà fatto in balsa dato che cè parecchio da riempire e modellare inoltre la centina d'attacco sarà in betulla o pioppo, in prossimità del tubo della spientta di rifermineto il tutto sarà rinforzato con un blochettino in betulla, dato che l'alluminio è tenero.
L'alternativa era tagliare a misura l'ala, ma non mi piaceva la soluzione dato che cosi' in ogni modo ho un ala dritta, e se cambio fusoliera, cosa non improbabile, con una che magari che già ha i karmann basta segare via il blocchetto e ho un ala dritta.
Dopo la creazione dei karmann l'ala è pressochè finita e va fibrata esternamente con 25, per la finitura finale.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |