Citazione:
Originalmente inviato da cecco Carico alare?????
Ma non è tutto bisogna anche guardare l'efficienza di planata e non sempre il minor carico significa una maggiore efficienza.........
Lascio volentirei spazio a chi si sà spiegare meglio.... ![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif) ![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif) |
Ci provo ...
L'efficienza indica di quanto metri avanzi prima di scenderne di uno e fornisce perciò un angolo di discesa teorico che l'oggetto volante assumerebbe se lasciato avanzare dritto in un contesto di assenza di forze laterali e/o ascensionali/discensionali.
L'efficienza è indipendente dal carico alare. Il carico alare è legato alla velocità di sostentamento: minor carico alare comporta una minor velocità utile ad es. in termica alfine di stringerla meglio e rimanere più tempo all'interno di essa per salire maggiormente, per contro una bassa velocità torna contro quando si vuole raggiungere una probabile termica più avanti quando il tempo è un fattore importante, oppure in dinamica (pendio) ove avere una maggiore velocità permette meglio di contrastare le forze in gioco ...