Salve a tutti, sto leggendo con molto interesse questa discussione sul U Control, anche perchè per questa estate penso di riprendere con un mio carissimo amico da dove ho lasciato quasi quarant'anni fa....In quel tempo, 1972/73, dopo varie esperienze con modelli di tanti tipi, costruii da un disegno forse pubblicato su Modellistica un modello da acrobazia per motore 2.5 cc che si chiamava Cobra, se non ricordo male. Il modello aveva la fusoliera a tavoletta e i flap, e si presentava come una semplificazione in scala ridotta dei tipici modelli F2B. All'epoca c'era un programma da acrobazia Junior ( si fa ancora?) per il quale era pensato il modello, e quello era il nostro obiettivo. Dopo averne rotto qualcuno, utillizzando il McCoy 19 Stunt (purtroppo si ruppe pure lui, ma lo ricomprerò....) montai un G 20 Diesel 1965. Con questo complesso motore modello passammo una delle estati aeromodellistiche più belle in assoluto, imparando il programma Junior e volando con grande soddisfazione. Poi incominciai ad interessarmi all'RC, ma varie vicende mi allontanarono dal mondo degli aeromodelli. Conservo ancora quel G 20 D, in perfette condizioni meccaniche, ma con lo scarico limato da un lato.... (errori di gioventù). Ultimamente ho preso alcuni esemplari del Marz 2.5 Diesel, un motore che mi piace molto per le soluzioni tecniche e naturalmente per il suo ottimo funzionamento. Vorrei usare questo su un nuovo Cobra, ma non trovo più il disegno. Mi piacerebbe riprendere dal Cobra e poi fare altri modelli U Control, di cui vi parlerò prossimamente. Non vi nascondo che trovare il disegno sarebbe per me molto bello...
Saluti da nernst
|