Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Ciao.
Mi permetto di rimettere parzialmente in discussione lo schema elettrico proposto da Max.
Ho provato a realizzare i collegamenti illustrati, ma il risultato è sempre stato negativo, anche con varianti (con e senza diodi, alimentazione alternata e continua, con e senza ponticelli, con uno solo e entrambi dei fili marrone...).
Alla fine, quasi per caso, ho unito i 2 fili marrone completi di diodo e li ho collegati come da schema (quindi, non uno qualsiasi dei 2 fili marrone, ma entrambi e tutti e 2 con diodo installato). Risultato: FUNZIONA TUTTO! Regolarmente e senza ronzii strani.
Chi mi sa spiegare questo strano fenomeno ed eventualmente dirmi dove ho sbagliato?
Grazie e a presto.
Giulio
P.S. In allegato lo schema originario postato da Max |
C'è qualcosa che non mi torna e ti domando: hai collegato in continua con i diodi in entrambi i fili marroni?
Se fosse così, come riportato anche sulle istruzioni dei motori i diodi servono solo per il collegamento in alternata, perchè i motori sono in continua e non capisco come faccia a funzionarti il tutto.
I miei motori (6 anni fà) funzionavano con i collegamenti che ti ho postato, fedeli alle istruzioni; ...
...a meno che nei tuoi motori abbiano variato lo schema dei collegamenti interni lasciando le vecchie istruzioni, la cosa non riesco a spiegarla.
Puoi postare una foto dei cablaggi che hai fatto e una scansione delle istruzioni allegate con i tuoi motori per cortesia?
qui un link dove si vedono i motori cablati con led di readback e i diodi, ma sempre di alternata si tratta:
Il Brennero in Danimarca: marts 2010