Citazione:
Originalmente inviato da simone76 le convinzioni e i falsi miti hanno caratteristiche locali che talvolta li rendono interessanti. In qualche posto esiste la legge non scritta che la miscela giusta è al 12,5% di olio. Non 12 (che rischi il motore) e nemmeno 13, e se la fai al 15 sei un coglione. E il problema sai qual'è? che i motori vanno comunque benone per cui non puoi dir loro nulla. Memorabile poi il rodaggio che rafpigna ci ha raccontato proprio qui sul barone: ad un suo motorello per uno scambio di bottigliette ha fatto il rodaggio allo 0% di olio. E al motore non è successo nulla, ha volato tranquillamente e credo sia ancora in vita. Ci si fanno troppe paranoie..... se il motore va lascialo andare, se c'è un problema ti spremi le meningi per risolverlo. Semplice.
PS: quando ancora usavo i piccoli 2t glow andavo al 15% sintetico. |
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Trattandosi poi di motorelli della domenica, quando qualcuno "cuoce"
è stato questo, no è stato quello, la naca era troppo chiusa ma anche no, c'era un difetto di fabbrica ecc..
Riporta la cosa in edilizia: le strutture sono di solito non a caso ampiamente surdimensionate nei progetti. Poi arriva un terremodo diciamo di grado 5. Molti edifici stanno su, alcuni crollano... per questi ultimi si apre un'inchiesta e a quel punto volano i C...
Credo che solo sui grandi numeri si possa avere un riscontro ragionevole perchè si tratta di quantificare sostanzialmente dei rischi e di farlo più onestamente possibile.
Saluti!