Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 11, 11:17   #70 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da maui_fly Visualizza messaggio
Ciao Mrk89,
volevo chiederti un tuo parere; e riallacciarmi alla scielta del profilo su un'ala....prendendo in considerazione i post qui discussi dove si discute sul tipo ti profilo profilo da usare, CLARK-Y , NACA2412, RG14 ECC.. e sono pienamente d'accordo quando dici che in un modello acrobatico è consigliabile utilizzare un profilo biconvesso!Se ti fermi a dire biconvesso non dici nulla riguardo la scelta che hai fatto, devi specificare SIMMETRICO perchè esistono profili biconvessi altamente asimmetrici.
Ti chiedo, se dovessi realizzare un modello come l'F-104 che ha una apertura alare così piccola... useresti un profilo biconvesso o un asimmetrico?Il profilo va abbinato al tipo di volo che desideri dal modello! più sottile è il profilo, e meno portanza crea, quindi deve volare più veloce...personalmente io penso che usando un profilo asimmetrico (tipo il CLARK-Y) sia il modo per avere la maggiore portanza possibile e mantenere cosi l'obbiettivo di rispettare le proporzioni rispetto al modello vero...cosa ne pensi???
Se vuoi mantenere il volo da cardiopalma caratteristico dell'F-104 allora andrei sul biconvesso simmetrico molto sottile ( o anche in questo caso leggermente asimmetrico ). Più spesso è il profilo, più portanza crea, ma oppone anche più resistenza all'avanzamento.

Per il modello in questione ti rimando a questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ue-giorni.html

__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando