ciao a tutti,
ho due domandine magari banali, ma a cui non ho risposta..
come faccio a sapere quali lipo vanno bene per i miei modelli al di fuori delle originali ?
vi faccio due esempi per spiegarmi...
se ho un elicottero con lipo da 1000mah 7,4v 15c, con quali posso sostittuirla ??
per esempio potrei con una lipo 1200mah 7,4v 20C ??
SI! Perchè ha maggiore capacità in corrente e quindi l'autonomia risulta maggiorata (come anche il peso però ... a volte il peso è davvero molto importante), ha il medesimo numero di celle e quindi di tensione e presenta una scarica massima 20 volte la capacità in corrente (probabile però che non ne avrà bisogno se la batteria originale prevedeva solo 15 volte, perciò, nel caso puoi risparmiare il costo maggiorato di una batteria con più C ...).
mentre se ho un aereo con lipo 2450mah 3s 30C scaria max 50c 3x 3,7v
con quale posso ??
NO! Perchè la tensione è maggiore a quella originale (maggiore corrente se Ti puoi permettere un maggiore peso, va bene come va bene anche un numero maggiore di C di scarica max se Ti puoi permettere il costo maggiorato ma NON VA BENE una tensione differente da quella originale).
devo mantenere qualche rapporto ?? se volessi montarne una più potente è possibile ??
cosa devo considerare ??
Medesima tensione, maggiore corrente nominale se hai bisogno di più autonomia e maggiori C di scarica se prendi una batteria con minor autonomia per questioni di peso (se ad es. prendessi una batteria con 500mAh invece di 1000 allora i C di scarica dovrebbero essere 30 e non 15 come l'originale).
infine parlando dei caricatori.....
come faccio a sapere quale andrebbe bene per vari tipi di modelli magari come quelli sopra descritti ??
potrebbe andare bene questo :
Caricabatterie EQUILIBRIUM 3.0 12V 220V con bilanciator su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Di base potrebbe andare (semmai prendi anche l'opzionale sensore di temperatura esterna da porre sulle batterie in carica e non presidiate).
Tieni presente che la potenza erogabile di 50W è pari alla tensione per la corrente, quindi, con la tua batteria del momento hai necessità di una potenza di 1A(1000mA)* 7,2v = 7,2W, qualora utilizassi batterie di 4-5 celle con 5000mA per magari grossi aerei da 3D o eli. quel caricabatterie sarebbe però insufficiente.
Insomma, dipende cosa pensi di alimentarci ora e nel futuribile.
grazie e scusate le domande magari per voi banali e trattate mille volte...
Fabio