Marche di eliche.....tanto per farti un esempio le più usate a livello non agonistico sono, per il mio tipo di volo e per uso, le Graupner Folding Prop e le Aeronaut Carbon.....poi ve ne sono altre, ad es. le Freudenthaler usate specialmente da chi fa competizioni.
A parità di caratteristiche, passo (se veritiero) e diametro, la forma della pala è diversa, più larga la Aeronaut e pure le prestazioni sono diverse.
Per quanto ho potuto riscontrare questa produce un tiro maggiore ma pure un maggior assorbimento.
Pertanto se si rimane entro i limiti del motore bene, altrimenti si deve ridurre il diametro oppure il passo che però incide in minor modo sulla potenza.
La cosa è parecchio complessa, come puoi capire, cambi motore e devi rivedere tutto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |