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Vecchio 06 aprile 11, 23:08   #56 (permalink)  Top
greenmanalishi
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Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
Io ho il dg1000 più vecchio, mi pare che sia cmpro anche quello, il discus di sicuro però non è leggerissimo comunque, diciamo che si ri fa grazie alla forma delle ali.
Un mio amico ha il dg (penso flyfly, non è in fibra ma ha la fusoliera in un simil abs più morbido) è parecchio più leggero però non vola meglio del mio, è un po più lento ma l'ala è quella e la portanza non cambia in funzione al peso, infatti la formula di questa ha come valori desità dell'aria, velocità e coefficiente di portanza....quindi....il peso rompe un po' per le virate strette ma se si gioca bene con le termiche si riesce a stare su un bel po anche con poche condizioni, ve lo assicuro!
Il mio pesa forse un pochino più dei vostri per il fatto che ci ho messo il carrello e fatto un paio di lavoretti ma è divertente comunque.
Per chi vuole stare più leggero di muso ed evitare che gli stalli d'ala con violenza consiglio di cambiare la freccia alle ali e magari dare un po di diedro in modo da togliergli quell'effetto scivolata che ha in tutti gli assetti, questo aiuta anche per stare in termca a mio avviso ma lascio la parola a chi di dovere e aliantista puro, io ho la deformazione da f3a,voglio l'aereo molto preciso e questo forse mi può rendere anche troppo pignolo nella messa a punto del modello.
Ultimissima cosa, mi è venuto in mente che ho cambiato anche l'incidenza del profondità,ora ali e profondità hanno pochissima differenza tra di loro e questo ha migliorato ancora il volo in tutti gli assetti e velocità.
Un saluto a tutti
L' inviluppo di volo di un profilo è consultabile dalla sua polare, dove come enunci anche tu la VELOCITA' la fa da padrona. aumentando il peso aumenti la velocità e quindi sposti il punto di lavoro del profilo..che poi però varia anche con le incidenze..di qui giustamente hai sperimentato quasi azzerando il diedro longitudnale..e rinunciando un pò alla autostabilità, ma guadagnando in precisione.

X chi ha dato diedro: sono convinto che potete solo migliorare con questa modifica, il mio infatti l' ho lasciato completamente piatto (oserei dire che il peso delle ali da fermo lo mette quasi in negativo) ed è stronzetto un bel pò.

Ma snaturarlo cambiandogli la freccia no dai...quando lo guardiamo da sotto e si vede quella M piegata in avanti come il vero...è una figata così...
Alleggerirlo troppo non ha mica senso: la corda è ridottissima, 14 cm alla radice, deve andare veloce e quindi necessita di carico.
Altrimenti...CULARIS!!!
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