bè 1641 grammi è ottimo direi! almeno... credo... io ho solo l asw 28!! la tua domanda è come si fa a risparmiare 400 g con il pianetto di coda? non ho capito... se la domanda è questa sottolineo che si tratta di pianetto e di parte mobile della deriva fatti TAMBURATI non in balsa piena, e il pianetto oltre che piu leggero come costruzione è molto piu piccolo. e la cosa piu importante è che quei pochi grammi che risparmi li, (non mi ricordo quanti ma comunque abbastanza) vuol dire che in punta ci metti la metà del piombo per bilanciarlo.
comunque sia il mio asw 28 pesa 1,9kg e non lo vorrei piu leggero.
ho letto tanti che dicono questo, però ho visto i video di chi definisce queste cricche "rotture spontanee della fusoliera".... diciamo che atterravano con un inclinazione di 40° rispetto al terreno
. non ti metto nel gruppo, tranquillo. io credo si possa criccare il gelcoat, ma non la vetroesina, e può essere che succeda negli atterraggi "di traverso" (quando tocca l'ala e l'aliante si gira). ma quste sollecitazioni alla coda diminuiscono notevolmente con il solito lavoro al pianetto di coda, se pesa la metà di quello originale per esempio (che è cosi), prova a pensare quanto sforzo ha in meno la deriva in quelle vibrazioni che la fanno oscillare in quegli "atterraggi un pò storti...."
ne ho fatti un paio e la mia coda è ok.
per quanto riguarda la parte mobile della deriva concordo, la mia infatti è piu corta di 1.5cm e sta abbastanza lontana dal terreno, avevo notato anche io una viinanza eccessiva del pezzo originale.
comunque 2 difetti eliminabili facendo 3 pezzi di balsa in fase di montaggio...
si si la baionetta originale pesa 250gr, il lavoro dei pianetti piu che altro evita sforzi pericolosi alla trave di coda come dicevo qui sopra...