Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 11, 21:52   #214 (permalink)  Top
qpidgiga
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da -kaza- Visualizza messaggio
Buona giornata a tutti,

sono nuovo del mondo del modellismo navale a vela è ho in progetto di costruirmi un footy cosi per fare esperienza con costi ragionevoli.

vorrei costruire un simil Minitransat 650, ma mi sorge un dubbio: nel regolamento in italiano è specificato un timone, mentre leggendo quello in inglese è presenta la dicitura:

"... E. HULL APPENDAGES E.1 The overhang of a rudder is restricted to 51mm aft of the measurement box. E.2 Except for rudder(s), the following are prohibited: retractable and or movable hull appendages. ..."

é possibile utilizzare 2 timoni?

Grazie a tutti

-kaza-
Gia prima del 2009 vennero liberalizzati l'uso di servi non standard e di batterie anche diverse dalle stilo (AA), il regolamento del 2009 con un update e legalizza l'uso di piu' scafi (hulls) e di piu' timoni.
Essendo il piu' moderno gli altri (compresa la versione tradotta in italiano che se non sbaglio risale al 2008) sono ormai obsoleti.
La scatola di stazza e' sempre la stessa.
Mi piacciono molto le linee dei minitransat e sinceramente ho pensato anche io a come potrebbero essere quelle linee su un footy, quello che mi ha lasciato perplesso e' stata la larghezza dello scafo, dovrebbe essere molto larga e abbastanza alta di bordo per raggiungere un dislocamento ragionevole, altrimenti sbandandando la coperta andrebbe troppo sottacqua per i miei gusti.
Altra cosa che mi sarebbe piaciuta sarebbe stata dare una certa inclinazione verso l'esterno ai due timoni, cosa abbastanza incasinata per via della scatola di stazza.
Con le misure giuste magari si riesce a tirare qualcosa di buono, io mi sono arreso quasi subito, tu come avresti intenzione di strutturare il tutto?
Saluti
Alex

Ultima modifica di qpidgiga : 06 aprile 11 alle ore 21:59
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando