Ciao a tutti,
riguardo il rivestimento anch'io guardando e riguardando retroplane mi starei convincendo sulla soluzione tutto compensato anche se un po' mi spaventa. Io ultimamaente ho costruito tre modelli vintage, il Mucha, l'MG19 e il Bocian che sto finendo, tutti e tre con la fusoliera in balsa rivestita con pannelli da 3mm e devo dire che mi sono venute tutte e tre molto bene, è un lavoro di pazienza ma assolutamente non complicatissimo, la balsa da 3mm però ti permette di carteggiare e ottenere un risultato ottimo. Se devo iniziare a diesegnare la ordinate del Pellicano però dobbiamo decidere oppure devo vedere se disegnare sia per rivestimento in balsa che in compensato. Forse però se decidessimo per balsa e compensato potremmo distanziare un po' di più le ordinte in coda, però perderemmo il piacere di riprodurre seguendo la struttura del vero.
Altro dilemma, che profilo usiamo mi ero quasi convinto sul HQ3.5-12 ma mi sembrerebbe anche buono quel profilo che su retroplane Vincent ha usato per l'aliante Frankfort Cinema cioè l'MS Retro che io ho scelto per il mio Bocian. Mi sembra che usandolo più spesso all'attaco es 14% e riducendolo al12% per il resto si avrebbe una maggior similitudine con il profilo originale, che non ha la forma concava tipica invece degli HQ, che in ogni caso sono ottimi profili.
Attendo Vs. opinioni
Roberto
|