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Vecchio 06 aprile 11, 20:17   #9 (permalink)  Top
MrZipi
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Solitamente nei progetti che mi sono passati per le mani mi è sempre stato indicato + o - che motore montare.. invece dell'elica.. comunque spannometricamente parlando puoi basarti in questo modo, perchè poi dipende dalla potenza del motore..

bassi Kv, ovvero pochi giri quindi elica grande e passo piccolo
Alti Kv, ovvero tanti giri quindi elica piccola con passo lungo

Solitamente il fornitore consiglia consiglia un'elica accoppiata al motore in relazione alla batteria ad esempio: (copio e incollo)

Spec.
Battery: 2~3 Cell /7.4~11.1V
RPM: 1020kv
Max current: 22A
No load current: 8V/1.1A
Current capacity: 28A/15sec
Internal resistance: 0.06 ohm
Weight: 81g (not including connectors)
Diameter of shaft: 4mm
Dimensions: 51x35mm

Required;
40A ESC
2S~3S Li-Po / 6 ~ 10-cell Ni-MH/Ni-Cd
10x7 ~ 12x6 prop
Suitable for sport and scale airplanes weighing 20 to 30 ounces (565–850g).

oppure

Specifications:
Model: ADH300S
Weight: 21g
Dimensions: 14 x 23
Voltage: 7.2V~11.1v, 2S~3s Lipoly
Kv: 2400rpm/v
Shaft: 3mm Diameter
Max Load: 15A
Max Watts: 100W
Suggested Propeller: 6x3, 7x3.5 [7.2v]

Ovviamente questi abbinamenti vanno controllati negli assorbimenti con una pinza amperometrica o con un wattmeter, e allo stesso tempo ci si può regolare di conseguenza aumentando diametro o passo in funzione delle necessità. Non bisogna esagerare in eccesso perchè altrimenti l'assorbimento ovviamente sale e si brucia tutto..
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