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Vecchio 06 aprile 11, 17:42   #6 (permalink)  Top
MrZipi
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Originalmente inviato da GIAMBO Visualizza messaggio
Esattamente quello che intendevo, modello-elica-motore.
Pertanto è più agevole partire dalla scelta dell'elica e poi a quella del motore.
Quindi, pur con ampia approssimazione, sarebbe possibile definire diametro/passo/caratteristiche da ritenersi tipiche per le varie categorie di modelli, distinti per tipologia e dimensioni.
Poi la scelta del motore sarà veramente consequenziale e "semplice", avendo come parametri peso modello ed elica da abbinare a potenza e giri/volt motore.
Ben diverso sarà poi, avuta indicazione dell'elica di "riferimento" e scelto il motore, testare eliche solo leggermente diverse per affinare le prestazioni, che non saper proprio da che misura e tipo partire.

Per esempio, parlando di un trainer, potremmo avere un passo elica consigliato più o meno sempre uguale, come pure la tipologia (intendo DD, SF, APC, GWS, mono-bi-tripala, legno, sintetico, ecc...), mentre il diametro cambierà in rapporto alle dimensioni e peso.

Chissà se qualcuno ha già realizzato oppure sia realizzabile una tabella di riferimento del genere, o un programma, simile a Motocalc, che dia come risultato un elica tipo, immessi i dati del modello.
A me è capitato di dover fare il cacolo partendo dall'elica..
Ho fatto una riproduzione 1/10 di un'aereo ad ala alta con i disegni originali..
Volendo fare proprio tutto in scala, ho fatto tutta una ricerca per un motore con un'elica da 7" che tirasse 1kg.. Non sapevo quanto sarebbe venuto a pesare il modello..
Sostanzialmente i parametri variabili sono il motore e le batterie perchè l'elica è in funzione della scala (se si vuole tenerne conto) del tipo di aereo e dal peso del modello. è ovvio che non si può mettere una 15" su un modello da 1m di AA.
Tabellare il tutto mi pare un lavoro titanico è alquanto inutile perchè ci sono 1000 tipi di 100 marche di motori brushless e con un calcolo bonario almeno 5 tipi di aereo, quindi se non ho capito male bisogna fare 5 tabelle, una per ogni tipo di modello, che poi non si sa come ordinare prima.. cioè fai delle colonne dove elenchi i pesi e per ogni peso indichi elica peso batterie? e se poi aumenta il carico alare o diminuisce l'elica per la scala?
Capisci che non è gestibile una tabella.. secondo me ogni modello deve essere visto e rivisto perchè oltre al peso bisongna considerare tutta un'altra serie di parametri come il profilo alare, carico alare ecc ecc ecc
Un buon strumento di lavoro è il motocalc che può darti dei valori tabellari riguardo a l'accoppiamento di batteria motore elica. Quindi abbinando il motocalc al ragionamento fatto sopra si ottiene un discorso sensato, ma tabellare tutto è impossibile.
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