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Vecchio 06 aprile 11, 17:14   #4 (permalink)  Top
GIAMBO
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Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Dopo di chè identifico dalla scala del modello l'elica ideale e di conseguenza si sceglie il motore in funzione del peso, dell'elica e della batteria, nel caso dell'elettrico....
Non è un discorso semplice, ne io mi reputo tanto saccente da dare consigli, comunque questa è la mia "scaletta" di pensiero..
Esattamente quello che intendevo, modello-elica-motore.
Pertanto è più agevole partire dalla scelta dell'elica e poi a quella del motore.
Quindi, pur con ampia approssimazione, sarebbe possibile definire diametro/passo/caratteristiche da ritenersi tipiche per le varie categorie di modelli, distinti per tipologia e dimensioni.
Poi la scelta del motore sarà veramente consequenziale e "semplice", avendo come parametri peso modello ed elica da abbinare a potenza e giri/volt motore.
Ben diverso sarà poi, avuta indicazione dell'elica di "riferimento" e scelto il motore, testare eliche solo leggermente diverse per affinare le prestazioni, che non saper proprio da che misura e tipo partire.

Per esempio, parlando di un trainer, potremmo avere un passo elica consigliato più o meno sempre uguale, come pure la tipologia (intendo DD, SF, APC, GWS, mono-bi-tripala, legno, sintetico, ecc...), mentre il diametro cambierà in rapporto alle dimensioni e peso.

Chissà se qualcuno ha già realizzato oppure sia realizzabile una tabella di riferimento del genere, o un programma, simile a Motocalc, che dia come risultato un elica tipo, immessi i dati del modello.
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GIORGIO
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