Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG ............Detto questo chi prova il kerostart difficilmente torna al gas
Se poi si pensa che ormai le principali marche stanno andando verso kerostart ad eccezione di poche (Vedi AMT) un motivo ci sarà.
Anche le principali elettroniche si stanno strutturando per il kerostart........... |
se posso dire la mia,
durante la mia avventura nella riparazione della JJ1400 ho notato come gli iniettori del gas vadano a "disturbare" la combustione ottimale in camera essendo inseriti nel vaporizzatore assieme all'iniettore del kero, per esempio nella JJ1400 (praticamente anche la Mw54) ci sono 12 stick e altrettanti aghi per il kero, ma solo 3 del gas, inseriti a distanza di 120° e infatti se si guarda il colore della fiamma e giallino in 3 punti a 120°, ovvero dove nello stick è presente sia l'ago del kero sia del gas, e siccome lo spazio dentro lo stick è poco questo disturba la combustione ottimale.
ora:
le turbine che "nascono" con partenza a kero NON hanno l'anello iniettori aggiuntivo e quindi la combustione è migliore.
viceversa su quelle convertite l'anello gas dovrebbe essere tolto...
poi è vero che in termini pratici non cambia molto sulla spinta... la differenza è anche minore se la turbina e grande, ma da mio modesto parere preferirei partenza a kero.
secondo me l'unico vero svantaggio del kero è il rischio di sfiammate dopo una falsa partenza o partenza abortita...