Citazione:
Originalmente inviato da STENO Allora il mio avrebbe volato anche così uscito dalla scatola.. non era perfetto ma avrebbe volato benino lo stesso diciamo. Magari sono stato fortunato io. Cmqe ragazzi, leggete ovunque e TUTTI vi diranno che anche se RTF bisogna obbligatoriamente controllarlo!!!
Diciamo anche che noi siamo delle PIPPE GALATTICHE perchè RUG che me lo ha sistemato pre-volo ci ha impiegato 20 minuti a settare tutta la meccanica (ed eravamo per terra su un prato). Aggiungiamoci altri 20 minuti che ci avevo speso io la sera prima per contorollare viti e settaggi radio (seguendo le istruzioni del manuale che sono veramente chiarissime)...
Il problema è che noi non sappiamo dove mettere le mani ma una persona capace e magari su un tavolo a casa in mezz'ora AL MASSIMO lo sistema a puntino...
Per cui diciamo che la verità sta nel mezzo...
@PIRI: la mia roba è ancora ferma in dogana purtroppo... ordianta il 3 Marzo, spedita il 10. Giunta a Linate dogana il 19 Marzo e da allora è ancora li ferma. ho chiamato ieri e mi hanno detto che dovrò ricevere la richiesta di docuemtnazione aggiuntiva perchè il valore dichiarato non è congruo (in effetti avevo fatto il furbo dichiarando il 30% del valore reale). Ipotizzo ALMENO un altra settimana a questo punto.
Purtroppo è così... quando compri da HK io metto in conto sempre un mese... se ti va bene sono 20 giorni, se ti va male sono 40.... |
ormai è assodato che i cosiddetti "RTF" non ti esonerano dal controllare varie cose, inclusi settaggi della radio
nel caso specifico del Blade400 RTF da quello che deduco sia mettendo le mani su quello di STENO, sia apprendendo di un altro paio di esemplari, arriva pronto al volo ma regolato in questo modo:
con Pitch a 0% siamo a -5° (forse-6°)
con pitch al 100% siamo a +10°
le curve del gas e del passo sono tutte 0-25-50-75-100 (che sono poi le impostazioni vergini di qualunque radio nuova)
lo swashmix è invece impostato, cosi pure i reverse (altrimenti il modello non potrebbe volare correttamente ma si spatascerebbe, per dirla col mio amico rmuscia), d'altronde che RTF sarebbe, se fosse diversamente?
questo risparmia un bel po' di tempo agli assemblatori, che devono solo impostare lo swashmix e i reverse
voi direte: ma perché allora non settare la testa per un -10° +10° ?
perché sanno benissimo a chi mediamente va in mano un RTF del genere...
se 5 gradi negativi per un principiante possono essere troppi, 10 lo sono di certo !
e siccome com meno cinque più dieci ci fai già un bel volato e qualche manovra, ecco che tale regolazione è il miglior compromesso per "tutti"
chi poi volesse azzardare il 3D, probabilmente sa dove mettere le mani (o probabilmente usa un elicottero diverso, anche se abbiamo visto promo di 3D con Blade CP Pro 2
...)
quindi potete tranquillamente lasciare le impostazioni di fabbrica, magari modificando un poco le curve del passo in Normal (ed eventualmente anche del gas), nel senso che se siete all'inizio è più vantaggioso avere un po' più di galleggiamento e la "diluizione" del passo positivo nell'arco di tutta la corsa dello stick e non di solo metà (l'azione prevalente di chi fa i primi voli è di decollare l'elicottero e tenerlo in aria e fare le prime manovre)