Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Quindi posso montare lipo con mah maggiori purché peso e dimensioni siano rispettate giusto ??
E i "C" invece ?? Devo rispettarli ?? Se per esempio ho una 1200mah 20c posso montare una 2400 30c ??
Non ho ben capito cosa sono i "C".... E gli AMP....
Già che ci siamo ti faccio un'altra domanda... Ho visto lipo tipo 3s , 3 sono le celle giusto ?? E gli "S" ???
Anche qui se ho una 3s devo prendere una 3s ??
Scusa le tante domande ma sono un pò confuso ... |
ma puoi fare quel che vuoi...
se non rispetti le dimensioni, la batteria non sta nell'alloggio
se esageri col peso, l'elicottero è sbilanciato e vola male
i "C" rappresenta il numero di Ampere erogabili da quella batteria, e si moltiplica col valore nominale: es. batteria 1200mAh 20C
es. 1200mAh (milliAmpere/ora) = 1.2Ah x 20C = 24Ah
una batteria con 30C avrà invece 36Ah cio+ il 50% di più di "spunto"
se la batteria ha ampere al limite o insufficienti, la batteria sforza e si riscalda eccessivamente, e tutto l'insieme non funziona come dovrebbe
gli AMPERE esprimono l'intensità di corrente, e sono un parametro delle correnti elettriche (insieme ai VOLT, OHM, ecc)
"S" indica il numero di celle
ogni cella ha 3.7volt
quindi una batteria 3S avrà 11.1 volt e una 2S 7.4volt, una 10S 37 volt
ogni elicottero (o meglio il suo regolatore di velocità, che è l'equivalente del carburatore dei motori a scoppio) ha un range di tensioni utilizzabili, in genere i modelli più semplici ne hanno una e basta, gli altri hanno varie possibilità (es. ci sono modelli che possono funzionare con 6S oppure 10S... cambiano i rapporti di trasmissione, il numero di giri, il peso e le prestazioni)
normalmente un modello nasce progettualmente per essere impiegato con un certo tipo di batteria
ad esempio un classe 450 solitamente usa batterie 3S (11.1volt), ma il suo regolatore può funzionare con batterie da 2S a 6S
il problema è che su un 450 una batteria 6S non ci sta, o cmq porta il peso a livelli inaccettabili
un classe500 che usa le 6S può andare anche a 4S, ma le prestazioni non sono ottimali
per concludere:
ogni modello ha un mix ottimale di peso, prestazioni, tipo di batterie, tipo di pignone, ecc, entro un margine limitato
puoi anche uscire da questi limiti, ma solitamente peggiori il tutto