Parlando di vera riproduzione, la fuso andrebbe coperta in compensato e basta, ma c'è da impazzire perchè c'è poco spazio per gli incollaggi. Il doppio rivestimento balsa + betulla è più semplice e tutto sommato non toglie realismo e irrobustisce senza appesantire (in effetti si può usare betulla da 0,6 - 0,8 anzichè 1 mm: si piega anche meglio).
Altra idea paranoica: nella parte visibile dell'abitacolo si potrebbe pensare a ordinate tagliate in scala (profondità e spessore), con i rinforzi laterali e trasversali (come da originale: più per un effetto visivo che di reale efficacia strutturale); per le ordinate che non si vedono, si potrebbero invece tagliarle più robuste (profonde e spesse come quelle del Pellicano del Giulio, per capirsi).
Per le ali sarebbe bello usare betulla (0,6 - 0,8 mm) anzichè balsa; resta il problema dei bordi d'entrata e di uscita: se li fai in balsa, si vede la differenza di legno, se li fai in betulla, devi trovarli (bellissimi, ma dove si trovano?) o devi costruirli incollando vari listelli (non bellissimi). A meno che fai BE e BU in balsa e poi rivesti.
Pensavi di fare gli aerofreni funzionanti come da originale? Io ho fatto delle prove su disegni Retroplane e il meccanismo di apertura/chiusura va bene. Certo, con 2 servi per ala e la betulla di rivestimento si appesantisce un po'. Ma solo un po', in cambio di massima goduria per gli occhi.....
Facci sapere!
Riky