[QUOTE=
ecco le mie domande:
-sapete dirmi nulla del modello?
Aviomodelli cesna 182 ad occhio, ma mi sembra un po' piccola l'apertura alare(mai avuto il 182, avevo il 177)
-come faccio a capire spannometricamente come si comporterà in volo?
-il motore è un 10cc, con che percentuali devo fare la miscela?
grazie per la collaborazione e spero di non aver fatto domande troppo nabbe
[/QUOTE]
la forma mi ricorda l'Aviomodelli cessna 182 ad occhio, ma mi sembra un po' piccola l'apertura alare per (mai avuto il 182, avevo il 177)
Se metti 2 dati come apertura alare e peso magari ti diciamo qualcosa di più specifico.
Il motore è un supertigre s45 ABC, è un 7,5 cc
All'epoca era dato per una miscela con il 20% di olio e il 5% max di nitrometano.
Io userei 0% nitrometano coi Supertigre ed il 18-20% di olio (tutto ricino o una miscela di sintetico ricino)
Alcuni pensieri leggendo la tua mail mi vengono, magari inutili, ma non vorrei un modello sulla coscienza:
Se le batterie della radio sono della stessa epoca, buttale via, il rischio non vale la pena (per me).
Se come ho capito sei neofita del volo, ti do il consiglio standard:
Trova una pista vicino casa e chiedi aiuto,
fatti aiutare da qualche aeromodellista esperto per provarlo e per imparare.
E' ad occhio un modello un po' veloce per cominciare, ma se ti aiutano in una quindicina di voli sei a posto.
(lo so che questa è una risposta all'apparenza poco soddisfacente, specie se non c'è nessuno vicino te, ma questo è il metodo più facile e sicuro per avere soddisfazioni ...)
Forse ti conviene postare sulla sezione apposta, dove vedrai i consigli più adatti dati a chi si trova nelle tue condizioni (volo per neofiti).
per ogni problema di motore invece questo è il posto giusto.
Buon divertimento!!
Paolo