Discussione: motoaliante
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Vecchio 31 maggio 06, 18:16   #3 (permalink)  Top
batman
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Originalmente inviato da seclimar
Vorrei prendere un aliante (da motorizzare in elettrico)
piu' per termica che per acrobazie

ho visto questi due della reichard

http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=475&T=2
Elipsoid

http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=482&T=2
Mistral


1-volevo sapere le differenze fra i due ... (a livello di utilizzo ecc...)
2-che motori brushless posso usare (non mi serve fare hovering.. basta che salga con un buon rateo di salita senza fare fatica)
3-meglio cassa rotante oppure no ?
4-Eliche?
5-che servi posso montare?
6-Batterie ? lipo o nimh o nicd ? da quanto ?


altri consigli ?
1) Ho visto volare l' Elipsoid, è veramente bello, l' altro mi sembra buono lo stesso, ha i flaps e si può fare il profilo variabile, in caso di poco spazio di atterraggio sarebbe + consigliato.

2-3-4) I motori BL Outrunner andrebbero benissimo, c' è abbastanza spazio in fusoliera per il passaggio dei cavi di alimentazione all' esterno della cassa senza che sfreghino, costano di meno, non hanno bisogno di riduttore ecc.
Penso che già un motore tipo l' Axi 2820/10 o 2826/10 vadano benissimo, vi sono poi diverse alternative + economiche (Lipotech GTA 26-12) ecc.
Tirano eliche grandi (dalla 12x8 alla 14x7) senza problemi.

5) Servi HS81MG o analoghi nelle ali e HS85MG o HS125MG per i piani di coda, se no servi analoghi, preferib. con ingranaggi metallici o Karbonite.

6) Penso che il motoaliante sia l' unico modello che può ancora tranquillamente montare Batterie Nicd o Nimh, in quanto per il bilanciamento un poco di peso non fa mai male...
Mi è capitato diverse volte che un aliante progettato per motore a spazzole e Nicd, sostituiti poi con BL e Lipo, avesse il centraggio troppo arretrato e fosse impossibile spostare in avanti abbastanza le batterie Lipo, costringendomi (ORRORE!) a aggiungere del piombo....
Avrai una autonomia + lomotata, ma il motore serve solo per salire a cercare le termiche, un modello come questi con 3 minuti di motore risale a 200 Mt. anche 4 volte, hai mezz' ora di volo assicurato, se poi trovi le termiche ti stanchi a star su...

Piccolo consiglio:
NON usare il BEC, metti 4 (o 5) buone batterie stilo Nimh (da 2000 ed oltre) per la batteria separtaa della Rx, avrai sempre i comandi funzionanti, assicurati di aver tolto il contatto apposito nello spinotto del regolatore.
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