Non so se sono d'accordo. Allora, è evidente che non ho la certezza matematica di un esperto (anzi...
) però prendiamo in esame il classico t-rex: rotore principale in senso orario, rotore di coda antiorario sulla destra. Che succede quando (guardando l'eli dall'alto) dobbiamo virare a sinistra? Che dobbiamo "scaricare" la coda sfruttando il naturale effetto di "avvitamento" del corpo dell'elicottero in senso antiorario. E così riduciamo il passo dei palini. Giusto? Viceversa per virare a destra dobbiamo aumentare il passo dei palini per superare la tendenza del corpo dell'eli di controrotare rispetto al rotore principale. In pratica ci serve più efficienza nelle virate a destra che in quelle a sinistra. Se tutto questo è giusto quello che dico è: dato un rotore principale che gira in senso orario (e un rotore di coda anche), non è addirittura meglio un rotore di coda a sinistra (così come nella foto) proprio perché non ha quella grossa deriva che nnon gli si para davanti nel momento in cui deve esercitare più trazione per la virata?