Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Il doppio servo (su due canali separati) ha diversi vantaggi:
1) Montaggio semplificato.
2) Non serve l'unione dei due semipiani mobili che in ogni modo deve essere rigidissima e robusta per evitare torsioni dal lato opposto al tirante.
3) Puoi smontare i pianetti, con le parti mobili unite no.
4) Regoli corse ed escursioni con precisione.
5) Maggior sicurezza.
Il doppio servo con Y (comprensivo di circuito di inversione servo) perde il punto 4 di cui sopra, specie nel volo di precisione questo è dannoso.
Il singolo servo montato tradizionalmente in coda (necessario servo di forza doppia ovviamente) perde i punti 2, 3 e 5.
Il modo migliore (su modelli di questo tipo ovvero acro 3D) per montare 1 servo unico è in fusoliera con 4 cavi pull-pull che vanno in coppia incociata su ogni parte mobile. Unica pecca è un montaggio e messa a punto più laboriosa, in questo modo perdi solo il discorso sicurezza in caso di avaria ma è utile in caso di problemi di coda troppo pesante e a favore della leggerezza complessiva.
Ti consiglio il doppio servo su due canali indipendenti, non sbagli.
Ciao |
Consiglio da seguire SEMPRE (almeno su modelli dalla media dimensione in su).
Complimenti Roberto per l'esposizione esaustiva e chiarissima