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Originalmente inviato da chetto1965 Infatti io ho detto CMpro e JSB... se guardi il Discus ed il Ventus sono gli stessi... anche se alla fine mi sa che sono tutti fatti dagli stessi produttori...
Saluti |
bmi, jsb, sono flyfly, cmpro no!
se è flyfly si legge nella fuso:
si vede sotto la resina.
inoltre i cmpro hanno materiali molto diversi, dalla resina alla minuteria.
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Originalmente inviato da federicocanella Io ho il dg1000 più vecchio, mi pare che sia cmpro anche quello, il discus di sicuro però non è leggerissimo comunque, diciamo che si ri fa grazie alla forma delle ali.
Un mio amico ha il dg (penso flyfly, non è in fibra ma ha la fusoliera in un simil abs più morbido) è parecchio più leggero però non vola meglio del mio, è un po più lento ma l'ala è quella e la portanza non cambia in funzione al peso, infatti la formula di questa ha come valori desità dell'aria, velocità e coefficiente di portanza....quindi....il peso rompe un po' per le virate strette ma se si gioca bene con le termiche si riesce a stare su un bel po anche con poche condizioni, ve lo assicuro!
Il mio pesa forse un pochino più dei vostri per il fatto che ci ho messo il carrello e fatto un paio di lavoretti ma è divertente comunque.
Per chi vuole stare più leggero di muso ed evitare che gli stalli d'ala con violenza consiglio di cambiare la freccia alle ali e magari dare un po di diedro in modo da togliergli quell'effetto scivolata che ha in tutti gli assetti, questo aiuta anche per stare in termca a mio avviso ma lascio la parola a chi di dovere e aliantista puro, io ho la deformazione da f3a,voglio l'aereo molto preciso e questo forse mi può rendere anche troppo pignolo nella messa a punto del modello.
Ultimissima cosa, mi è venuto in mente che ho cambiato anche l'incidenza del profondità,ora ali e profondità hanno pochissima differenza tra di loro e questo ha migliorato ancora il volo in tutti gli assetti e velocità.
Un saluto a tutti |
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Originalmente inviato da federicocanella Posto il video del mio dg1000 pilotato dalla mia ragazza mentre stava imparando...avevo solo questo di aliante pronto....nel video si vedono un paio di stalli ma grazie a questa caratteristica ha imparato a gestirli |
nè cmpro, nè flyfly (quindi jsb e bmi) fanno un dg1000 con la fusoliera in abs... boh!
il discorso della portanza è vero, ma il problema diventa l'efficenza! se aumenta la velocità aumenta la resistenza... e l'aliante potrebbe fare meno strada...
dipende dal profilo... non va bene nè troppo leggero nè troppo pesante...
può essere che vada meglio piu pesante come può essere che vada meglio piu leggero, ma il peso cambia parecchio le cose, non è che è ininfluente perchè la portanza rimane la stessa... devi contare che per avere la stessa portanza deve aumentare la velocità.
il discorso della scivolata è comune a gran parte degli alianti, si usa di solito parecchio differenziale negli alettoni e si miscelano con la deriva (con i pollici i con la radio). anche la tua soluzione però è senz'altro buona!