dg e discus
Io ho il dg1000 più vecchio, mi pare che sia cmpro anche quello, il discus di sicuro però non è leggerissimo comunque, diciamo che si ri fa grazie alla forma delle ali.
Un mio amico ha il dg (penso flyfly, non è in fibra ma ha la fusoliera in un simil abs più morbido) è parecchio più leggero però non vola meglio del mio, è un po più lento ma l'ala è quella e la portanza non cambia in funzione al peso, infatti la formula di questa ha come valori desità dell'aria, velocità e coefficiente di portanza....quindi....il peso rompe un po' per le virate strette ma se si gioca bene con le termiche si riesce a stare su un bel po anche con poche condizioni, ve lo assicuro!
Il mio pesa forse un pochino più dei vostri per il fatto che ci ho messo il carrello e fatto un paio di lavoretti ma è divertente comunque.
Per chi vuole stare più leggero di muso ed evitare che gli stalli d'ala con violenza consiglio di cambiare la freccia alle ali e magari dare un po di diedro in modo da togliergli quell'effetto scivolata che ha in tutti gli assetti, questo aiuta anche per stare in termca a mio avviso ma lascio la parola a chi di dovere e aliantista puro, io ho la deformazione da f3a,voglio l'aereo molto preciso e questo forse mi può rendere anche troppo pignolo nella messa a punto del modello.
Ultimissima cosa, mi è venuto in mente che ho cambiato anche l'incidenza del profondità,ora ali e profondità hanno pochissima differenza tra di loro e questo ha migliorato ancora il volo in tutti gli assetti e velocità.
Un saluto a tutti
Ultima modifica di federicocanella : 05 aprile 11 alle ore 11:49 |