Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 06, 15:52   #1 (permalink)  Top
din_s
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
MiniMag Vs. Slinger...lo scontro abbia inizio!!!

Sono un principiante...
ho iniziato qualche mese fa con un mini mandy...poi ho scoperto il forum...ho preso da poco un Easy star che mi ha lasciato completamente soddisfatto e ha anche accresciuto di molto le abilità dei miei pollici (forse più di quanto non aveva fatto il mini mandy, su cui però mi so fatto le ossa....dei pollici...)...be in realtà c'è da dire che l'easy star è anche più semplice...ma questa è un'altra storia!

Veniamo al dunque: appare chiaro, dal titolo del sondaggio, che sto già iniziando a pensare ad un prossimo futuro modello, e dopo averci pensato un po' su, i due candidati in vantaggio sono quelli sopraindicati (ciò non toglie che tale post è stato aperto anche per aprire la mente a nuove proposte, altrimenti nel sondaggio sarebbero esistite solo le prime due opzioni!!!)

Vantaggi:
1)E' sempre di mamma multiplex, che con l'easy star non mi ha deluso.
2)E' sempre in elapor, resistente all'inverosimile.
3)E' un "aereo vero", intendo di quelli con piani di coda, direzionale e sopratutto alettoni, con i quali potrei prendere dimestichezza pian pianino.
4)Ho letto che è un aereo relativamente facile: bene, io sono un principiante e non mi aspetto di diventare esperto dall'oggi al domani (al limite dopodomani ).
5)Ho letto che, sopratutto se motorizzato allegramente (leggi brushless), permette acrobazia di base che potrei quindi fare da dopodomani!!!
6)Senza parlare di eventuali decolli e atterraggi da terra (ad avercela una pista...ma per questo leggi dopo...).

Presumibili difetti (presumibili perchè, non conoscendolo, non è che ne posso valutarne i difetti più di tanto):
1)Eventuale fragilità in atterraggio: a questo scopo devo premettere che, almeno per il momento, sto volando in una campagna con alte erbacce in cui l'easy star atterra senza problemi: l'elica posteriore è una manna dal cielo, e la fusoliera, da me protetta in punta e in coda con nastro fibrato, evita graffi e altro. Ma per il minimag sono relativamente più preoccupato...è probabilmente più pensato per atterraggi veri, non sulla pancia...l'elicozza frontale è esplicativa in tal senso.

Ulteriori difetti? bohh....forse
2)le difficoltà nell'adattare il motore brushless nell'aggoggiamento pensato per un tranquillo e spazzolato 400?
O ancora
3)il fatto di dover (quando un giorno deciderò di andare in una pista vera) rinforzare il carrello, troppo debole per come pensato da mamma multiplex (sempre per quello che ho letto su altri post).

L'altra alternativa è il tuttala di casa great planes.
Vantaggi:
1)Senza dubbio più userfriendly per l'utilizzo "no-pista": è presumibilmente più immune agli atterraggi in erba/erbaccia dato che non è proprio pensato per atterrare su un carrello (e questo credo sia il vero grande pregio, almeno per ora).
2)Ha l'elica spingente, quindi protetta in posizione posteriore (certo mai protetta quanto quella dell'easy star, ma questa è un altra storia...).
3) Inoltre ho letto (sempre sul forum) che vola molto bene.
4)Anche lui permette (e credo di aver capito già con il 400 di serie, poi correggetemi se sbaglio) manovre anche acrobatiche abbastanza divertenti.
5)E' probabilmente più facile da montare rispetto al minimag (l'ho messo tra i vantaggi, in realtà non è certo uno di quei vantaggi che va a pesare più di tanto, anzi, avere la pappa pronta potrebbe anche essere meno divertente).
6)E' affascinante, sembra un po' un B2, un po' un Ufo un po un deltaplano...insomma sicuramente è fuori dal comune e attira lo sguardo più di un forse anonimo "trainer cessna_stile con la solita ala alta".
Svantaggi:
1)Non è un aereo
2)Non permette di imparare in maniera didattica manovre da "letteratura", ad esempio con uso congiunto di alettoni/direzionale.
3)Forse un pelino più difficile settare baricentro e radio (con la miscelazione Vtail, regolazione corse etc.)
4)Continuerò a non saper atterrare e non saper pilotare un aereo "vero" con alettoni, quindi lo step successivo dovrà in ogni caso essere il minimag

Questo grossomodo è ciò che mi è venuto in mente di sti due modelli.

Aspetto vostri commenti e suggerimenti e altro.

PS: per ora non ho una pista. In realtà ne ho trovata una daveeeero vicina a casa mia......pero' costosissima (a mio modo di vedere le cose). Ma comoda. Se devo andare in pista vao li. Mi do' un pizico sulla pancia e vado li'...ma vorrei che questa fosse una scelta slegata dal modello. Cioè vorrei pesare al prossimo modello in maniera indipendente, cioè come se la situazione domani fosse quella di oggi, cioè "no pista"...poi è chiaro che se voi reputate che la scelta è assolutamente dipendente da questo...bé allora primo decido se iscrivermi al campo volo o no e di conseguenza decido il modello.....
din_s non è collegato   Rispondi citando