Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 11, 20:38   #28 (permalink)  Top
max_c26acro
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao.
Per Tiziano (o chiunque in grado di rispondere).
Poniamo il caso ch'io opti per il circuito in continua come proposto da Max.
Domanda: L'impulso in uscita dal motore Conrad che va ad alimentare (facoltativamente) il cuore del mio scambio, non farà "a botte" con l'alimentazione generale del mio impianto digitale che, notoriamente, è in alternata? Come va intesa/gestita questa cosa?
Grazie
Giulio
Assolutamente no, il circuito per la polarizzazione del cuore è separato da quello per l'alimentazione del motore: si tratta di un microswitch interno comandato meccanicamente dal motore che preleva corrente dai binari (o dal bus che alimenta i binari) tramite i due fili blu e lo porta al cuore, con la giusta polarità, col filo giallo.

Quindi riassumendo, vediamo i vari modi per utilizzare questi motori (in digitale parlo solo del dcc perché non conosco altri sistemi):

- in un sistema analogico in corrente continua si possono usare in corrente continua o in corrente alternata col sistema dei switch.
- in un sistema digitale in corrente continua (dcc), si possono utilizzare in analogico in corrente continua o in corrente alternata col sistema dei switch.
- in un sistema digitale in corrente continua (dcc), si possono utilizzare in digitale in corrente continua cablandoli a un decoder per accessori e assegnandogli un indirizzo univoco, come si fa con le loco.

Con ognuno dei sistemi suddetti, è possibile polarizzare il cuore senza problemi, la differenza sarà che in un sistema analogico il cuore è polarizzato in analogico mentre in un sistema digitale, la polarizzazione reca con se il segnale digitale.

Saluti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando