Citazione:
Originalmente inviato da antonov ....ma prima di rompersi presentavano segli di usura evidenti?
Screpolature, sfilacciamenti o altre caratteristiche che potessero far presagire un cedimento oppure va a fortuna? La mia la controllo prima di ogni sessione di voli ma mi resta sempre il dubbio che possa cedere come fa un elastico quando invecchia e "cuoce"...mi sa che arrivo a 50 voli e poi la smonto |
come ho già scritto, la cinghia dello Sport era un pelo sfilacciata qua e là ma ha retto fino alla sostituzione (200 voli), quella del V2 ha retto solo 50 voli e non aveva segni
non so se ha significato, l'unica differenza è che lo Sport ha volato regolarmente, il V2 è stato a lungo fermo (quando è stato acquistato avrà avuto meno di 10 voli)
inoltre il V2 una 30ina di voli dopo la sostituzione della cinghia questa è uscita dalla puleggia posteriore, l'eli era basso, il motore ha rallentato, il prop è subito andato a vedere il perché e ha visto l'inghippo. Ha rimesso in sede la cinghia (5 minuti), ha riavviato l'eli senza alzarlo e la cinghia è uscita di nuovo.
A questo punto è andato al pc, ha fatto due click col mouse e ha trovato come fare: il consiglio a livello generale è di togliere la puleggia (infatti nel V3 non c'è di serie).
La cinghia però si era sciupata, ed è per questo che è stata sostituita di nuovo. Da quel giorno avrà fatto almeno 100 voli e va tuttto bene
in alternativa alcuni montano delle cinghie diverse, costano il doppio rispetto alle originali Align
cmq la cinghia Align di serie per mia piccola esperienza quando inizia a sfilacciarsi ti dà ancora margine, quindi ritengo (ma potrei sbagliarmi) che un buon metro di misura per il tempo di sostituzione potrebbe essere la comparsa dei primi sfilacci
mi chiedo se non sia fatta apposta per darti l'avviso di time-out...
cmq: NEL DUBBIO:
meno di 10 euro contro un brutto crash credo valga la pena cambiare...
oltretutto è un lavoretto semplice
ricorda di controllare il verso giusto di rotazione, sai che va ruotata di 90°