Citazione:
Originalmente inviato da sescot Dal menu piatto/swash, dalle funzioni Ail Ele regolando le loro percentuali.
Siccome è una regolazione successiva a quella del passo, è buona norma che le % non si discostino molto da quella del passo. La % del passo è data soprattutto dalla distanza degli uniball dal fulcro del servo/centro squadretta. Se si segue il manuale non dovrebbe discostarsi molto dal 50% (+o- che sia), diciamo da 40 a 60%, ecco, o misuri i gradi come sopra indicato da molti, ail con pale a 90° col tubo e ele con pala sovrapposta al tubo coda, oppure, lo metti alla stessa % del passo e lo provi in volo. Personalmente preferisco avere molto ciclico, ma lo aumento "sul campo" fino a trovare la % che mi aggrada. L'ideale sarebbe associare ail ele e, se lo ritieni opportuno, tail, ad uno switch, meglio se 3 posizioni, a sua volta abbinato al D/R così da avere diverse condizioni di volo con uno switch.
Allo stesso switch potresti (se la radio lo permette) associare anche idle 1-2-3 e rispettivi guadagni del gyro: volato tranquillo, idle 1, medio idle 2, acrobatico o 3d idle 3, ma è solo un esempio delle infinite possibilità che certe radio, ma soprattutto certi pollici, permettono... |
Grazie sescot .... sei molto gentile e prolisso..
non solo mi hai corretto il mio malinteso per la posizione delle pale..
----------------
Gradi COLLETTIVO
- Pale longitudinali al tubo di coda ( mettersi davanti )
----------
ma hai aggiunto ulteriori e preziosi consigli.
Ti devo una birra !
Tra l'altro mi chiedevo il perchè di questa procedura, in teoria sembrerebbe "non utile" e cioè verrebbe da pensare che i gradi del collettivo si possano misurare sulle pale ovunque esse siano.. ma senz'altro c'è un motivo se viene consigliata ed io la seguirò !
ciao a tutti.