Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 11, 18:46   #33 (permalink)  Top
fooxx
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da daorizio Visualizza messaggio
Ciao Foxx, mi dispiace per quanto ti è successo, purtroppo so' cosa si prova.
Io non voglio dare consigli, posso solo parlarti della mia esperienza e di come ho agito di conseguenza.
Questi spegnimenti sono (nel mio caso) sempre stati causati da problemi sull'impianto di alimentazione.
Il serbatoietto antibolla ha numerosi punti deboli: tutti i raccordi ed il tappo.
Ne ho tra acquistati e realizzati almeno una decina e nessuno di essi è risultato affidabile . Alcuni di questi presentavano problemi dall'installazione. Altri dopo alcune decine di voli. Altri ancora dopo un centinaio di voli,così di punto in bianco,hanno cominciato ad aspirare aria da uno dei punti di cui sopra. Mi si potrebbe contestare la qualità della realizzazione dei serbatoi semprepieno: li ho fatti nel miglior modo possibile secondo le mie capacità, attrezzature e know how acquisito. Le cause che posso ipotizzare sono: mancanza di qualità dei componenti, materiali non adeguati e realizzazione non a regola d'arte. In particolare i serbatoi sempre pieno sono "costretti" a stress notevoli: la pressione interna varia ogni qualvolta si modifica la posizione dello stick del gas. Ricordate cosa accadeva al Komet, primo aereo di linea a reazione? Non ho mai testato l'UAT che secondo quanto si legge è il non plus ultra degli antibolla.
Ho avuto uno spegnimento causato dall'irrigidimento del tubo del 6 in Tygon molto vecchio che ha causato infiltrazione di aria dal raccordo sulla pompa al tubo stesso.
Altra causa di spegnimento che ho rilevato è il bloccaggio dell'elettrovalvola del gasolio. Tale bloccaggio avviene a random solo ed esclusivamente nel periodo invernale a temperature molto basse. Tale problema è stato rilevato con tutte le valvole(3) e centraline(2) da me testate. Il problema non è mai stato risolto (ovviamente dal sottoscritto).
Come ho "tamponato" i problemi di cui sopra?
Serbatoio unico senza antibolla. Se necessario 2 serbatoi in PARALLELO, pescante "motosega" antibolla da sostituire TASSATIVAMENTE ogni 35 voli massimo perché si ostruisce a causa del tipo di olio che io uso(AEROSHELL 560). Raccordi del 4 commerciali sia all'interno che all'esterno del serbatoio. Eliminato Tygon, sostituito con tubo della benzina dei ciclomotori (nero).
Eliminazione delle elettrovalvole.
Timer regolato in modo tale da atterrare con almeno il 25% di carburante a bordo.
Io uso questa metodologia da ormai 6-7 anni. Negli ultimi 2 anni ho cominciato a raccogliere dati, questi i risultati dal 1/1/2009
Totale voli: 523
Flame out: 6, 3 per bloccaggio elettrovalvola, 1 per pescanti ostruiti , 1 per mancanza carburante ed 1 per aspirazione aria da tygon.
La percentuale di flame out è comunque molto alta, se escludo però che l’elettrovalvola non si bloccherà più… , la percentuale si dimezza.
Probabilmente i più non saranno d’accordo con ciò che faccio, non voglio nella maniera più assoluta insegnare nulla a nessuno e tantomeno convincere qualcuno di qualcosa. Sono apertissimo a cambiare metodologia, anzi, spiegatemi cosa fare e perchè.


Ciao


damiano
Grazie del tuo intervento che invece è da me molto apprezzato visto che le variabili incriminate sono tante. Non sarò un turbinaro ma le cose modellistiche le affronto con umiltà ma sempre molto informato. Non ho certo montato la turbina e dato gas!!
Le tue considerazioni andrebbero messe a discussione invece, per approfondire molto bene l'argomento che se ho ben capito ha colpito e colpisce un pò tutti.
fooxx non è collegato   Rispondi citando