Salve a tutti,
l'argomento eliche è molto vario e complesso e mi capita di affidarmi ai sentito dire o alle indicazioni dei fabbricanti, non sempre però presenti e talvolta insufficienti o errate.
Sarebbe interessante poter far luce o avere dettagli e spiegazioni ad esempio sui seguenti argomenti:
- a parità di diametro e passo, quali sono le altre caratteristiche dell'elica che influiscono nel rendimento e come, viste le più svariate forme, profili e materiali.
- quali le differenze di prestazioni ed applicazioni tra i tipi in commercio, citando solo alcuni, APC, GWS, SF, DD, legno, fibra, plastica, dritte, svergolate, bi-tri-quadripala, ecc..., perché scegliere le une piuttosto che altre.
- infine, fatta un po' di luce su quanto sopra e restando in tema di motorizzazioni elettriche, se da un lato non è difficile trovare indicazioni sulla scelta dei motori in base alla potenza rapportata alle caratteristiche e peso del modello, dall'altra mi risulta difficile capire, individuato il motore con la potenza necessaria, quale sia il parametro giri/volt da scegliere e di conseguenza l'elica corretta, sempre rapportato alle caratteristiche e peso del modello.