Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 11, 15:38   #24 (permalink)  Top
Gi&Ti
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Grazie per le vostre spiegazioni.
Dimmi un po', Gi&Ti, ci sono alcuni punti che non ho capito (scusa se insisto, ma sono ignorante in elettrotecnica).
1) Il deviatore a levetta suggerito da Max lo posso usare con l'alimentazione in alternata o va bene solo per la continua? Stando allo schema postato da Max viene proposta l'alimentazione in continua.
2) Sempre con riferimento allo schema, che fine fa l'altro filo marrone?
3) L'incrocio dei ponticelli lo devo realizzare io con spezzoni di filo, come indicato dal disegno?
4) Se lo schema di Max è per la continua e io (per non "buttare" un alimentatore in alternata) voglio azionare i motori in alternata, che interruttore (levetta, pulsantiera...) posso usare?
Grazie. Giulio.
Non c'è problema giulio, nel dubbio insisiti tranquillamente.

1) in alternata e con i diodi montati puoi usare un deviatore più semplice a scambio singolo, come quello che vedi schematizzato nelle istruzioni del conrad. L'oggetto è fisicamente è questo

visto che il motore ha il fine corsa prendi lo switch a due posizioni ON-ON (esistono anche di tipo ON-OFF-ON cioè con una posizione centrale della levetta che stacca entrambi i contatti)

2) il collegamento di max che vale in continua usa solo uno dei due fili marrone, l'altro rimane non collegato. Il motore viene azionato dall'inversione di polarità su rosso/marrone

3) sì, passi il filo spelato nell'occhiellino e poi lo blocchi con una goccia di stagno

4) vedi 1)