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Vecchio 04 aprile 11, 12:21   #14 (permalink)  Top
chetti
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Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
sono le cose che mi chiedo!!!!!
per quanto una persona può essere scrupolosa e seguire tutti i consigli da manuale ci sono sempre casi in cui al banco va tutto a posto e in volo si spegne!

gente che fa 100 voli e non si spegne mai nulla
gente che al 1° volo ha una spenta e panico da atterraggio d emergenza!!!!
mi chiedo il perchè
ciao pepeim.
di solito il flame out e originato da una bolla d'aria che si forma nel circuito, non è certo l'unica condizione, ma spesso è così.
adesso pensa a quante possibilità di "perdite" ci sono lungo tutto il circuito, praticamente su ogni interruzione del tubo:
tappo serbatoio, raccordo, tappo uat, raccordo, connett. pompa, connett. valvola e via via fino alla turbina.
in realtà le perdite che fanno entrare l'aria sono prima della pompa, dove il circuito lavora in depressione...

se uno adopera tutta roba nuova le probabilità si riducono, anche se a volte qualcosa di difettoso si trova anche nella roba nuova.
ma in molti casi si "ricicla" qualcosa da un altro modello.. e quindi... tubi non più morbidi, o ring che non tengono più perfettamente ecc.. e in particolari condizioni di G positivi o negativi, che si hanno in volo e non a terra, parte "l'embolo" e si spegne il motore.

può sembrare una cavolata ma anche la semplice azione di tagliare un tubo con un cutter perfettamente affilato piuttosto che con i tronchesi fa differenza, con i tronchesi il tubo si deforma molto prima del taglio e si può formare una piccola bava, inserendolo in un raccodo rapido si può "pizzicare" l'o-ring ed è fatta...

quindi se il tutto e fatto bene e nei primi voli non succede nulla è probabile che nei successivi 100 vada ancora tutto bene, ma se c'è un problema e facile che si presenti al primo volo purtroppo... e quindi ci vuole sempre il pannolone
chetti non è collegato   Rispondi citando