Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Mi viene da pensare che si tratti di un elettromagnete. |
Pensi bene Giulio, il principio di funzionamento è proprio quello! mentre tieni premuto il pulsante la corrente viene applicata ad uno solo dei due lati dell'avvolgimento e questo fa spostare il cilindretto ferromagnetico nella posizione desiderata.
Citazione:
Ma a questo punto mi chiedo dove sta la differenza con il Conrad (le mie conoscenze elettriche/elettroniche sono molto limitate). Perchè su questi contatti Lima non ci sono diodi?
|
Come ha spiegato bene max qualche post fa i Conrad funzionano sostanzialmente in continua e il movimento in deviata/corretto tracciato è determinato dalla polarità della tensione applicata ai suoi capi.
Citando ancora l'ottima spiegazione di max, i diodi servono a far funzionare il motore anche alimentandolo in alternata: in pratica il diodo annulla una delle due semionde della corrente alternata "simulando" in questo modo l'applicazione di una tensione con polarità costante.
I lima non hanno (giustamente) i diodi perchè il loro funzionamento è intrinsecamente in alternata!
Citazione:
Cosa può succedere se rimuovo i diodi dai fili del motore Conrad e ritento l'esperimento?
Grazie a tutti.
|
Se rimuovi i diodi dal conrad e lo alimenti in alternata il motore non funzionerà perchè in ac la polarità non è univoca ma si inverte 50 volte al secondo!
Visto che il conrad ha il fine corsa una buona soluzione è quella di utilizzare il doppio deviatore che ti ha suggerito max, con il quale hai anche il vantaggio di vedere dal quadro la posizione dello scambio semplicemente guardando la posizione della levetta.