Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 11, 01:05   #21 (permalink)  Top
Albjal
User

Data registr.: 25-01-2011
???

Amici, tutti i vostri interventi sono utili come pezzi di un puzzle. Ad ogni aggiunta si delinea il quadro finale.
Permettetemi, però, di fare una piccola domanda/osservazione: Con vecchi scambi Lima (con motore incorporato a fianco), alimentati
in AC funziona tutto senza diodi.
Durante le mie prove (effettuate come da disegno, prima senza pulsantiera e poi con pulsantiera) lo scambio Lima risponde alla perfezione.
Ne ho aperto uno e vedo che i 3 morsetti sono collegati ad un cilindretto, completamente avvolto di filo di rame. Dal morsetto centrale partono 2 fili che arrivano al centro dell'avvolgimento. Dal morsetto di sx parte 1 filo che arriva sulla parte sinistra dell'avvolgimento e dall'altro morsetto arriva alla parte dx dell'avvolgimento.
All'interno del cilindro avvolto dal rame ve n'è un altro (sembra acciaio pieno) che ad ogni impulso scorre liberamente da destra a sinistra e viceversa.
Un sistema di leve, guide e glifi si occupa di muovere gli aghi per il corretto tracciato o la deviata.
Mi viene da pensare che si tratti di un elettromagnete.
Ma a questo punto mi chiedo dove sta la differenza con il Conrad (le mie conoscenze elettriche/elettroniche sono molto limitate). Perchè su questi contatti LIma non ci sono diodi?
Cosa può succedere se rimuovo i diodi dai fili del motore Conrad e ritento l'esperimento?
Grazie a tutti.
Icone allegate
Quali alternative al motore per scambi Roco 10030?-prove-azionamento-scambi-lima.jpg   Quali alternative al motore per scambi Roco 10030?-circuito-scambi-lima.jpg  
Albjal non è collegato   Rispondi citando