Detto fatto, ho alimentato il motore di coda con i monofili utilizzati nel 120SR.
Per ora ho mantenuto il connettore.
La modifica l'ho fatta sull'elicottero più nuovo, che ora ha un trave di coda allungato di 9mm.
Per l'occasione, oggi c'è un bel vento, ho montato le pale senza supposta.
A tutti i livelli di scarica della lipo Hyperion 240 nei collective punch prolungati lo scostamento antiorario non supera mai una ventina di gradi.
Mi è capitato più di una volta di incappare in situazioni limite e non mai avuto rese della centralina. In particolare, in un decollo ho falciato un po' d'erba, il motore principale non si è seduto, si è proprio sdraiato perché tentavo di tenerlo su con tutto collettivo mentre cercavo anche col ciclico di correggere lo sbandamento introdotto dall'incidente. E' successo che una volta libero dall'erba, con l'elicottero che stentava a salire per giri bassi, la coda era a tutta perché la posizione della coda era sbandata di almeno 90° antiorari rispetto alla posizione che il gyro avrebbe voluto impostare.
Mentre a fatica il motore principale recuperava i giri, il motore di coda, annaspando a tutta birra ha riportato la coda in posizione e sono potuto ripartire.
Da quel che ricordo, con molto ma molto meno, solo qualche giorno fa la centralina si arrendeva.
Completerò le impressioni tra qualche giorno dopo averci volato per bene, ma ormai mi pare proprio di non dover più temere la resa del gyro di coda.
A proposito di timori, mi sono praticamente reso conto soltanto adesso che i famosi traballamenti da troppo gain, sono solo un lontano ricordo. Non ne ho mai più avuti, con nessuno dei due elicotteri, neanche con le lipo E-flite, neanche con le pale senza supposta e neanche con tutte queste combinazioni ed il forte vento.
La domanda seguente è: perché? Io mi sono perso, non saprei proprio dire cosa abbia causato la sparizione del traballamento.
Un paio di foto del confronto tra la coda con fili standard e quella con i fili del 120SR.