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Vecchio 01 aprile 11, 23:20   #115 (permalink)  Top
Cornia
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sì, poichè il CSL non è altro che il "centroide" della proiezione laterale della fusoliera (ossia un parametro geometrico derivante dalla forma della fusoliera).
Che il modello voli dritto, rovescio o coltello, direi che la sua forma e quindi la sua proiezione laterale (altresì detta anche silhouette) non cambia, quindi neanche il suo centroide, alias CSL.
Piuttosto avrei anche io un però. Si presume che la reazione aerodinamica laterale sia applicata in questo centroide. Non metto in dubbio che ciò sia vero con sufficiente approsimazione, però sarebbe come dire la portanza di un profilo sia applicata nel centroide geometrico della sua silhouette, invece che dalla risultante delle reazioni aerodinamiche sviluppate attorno ad esso.
Tuttavia, come dice il capo, "modellare" il campo aerodinamico attorno alla fusoliera, perdipù in coltello, la vedo impresa titanica.
Piuttosto aggiungo che, una fusoliera allungata e slanciata, dovrebbe, a parità di superficie, generare una pari portanza con un'efficienza migliore, rispetto ad una più tozza o più corta(per fare un paragone coi profili, un profilo sottile dovrebbe essere leggermente più efficiente di uno spesso a parita di corda e curvatura...forse....). Questo in volo coltello.
Sul discorso momenti aerodinamici non me la sento d'entrare troppo nel merito.
Dico però che un braccio di leva più corto tra CG e CSL potrebbe pure rendere più instabile il sistema. Con almeno un pro e un contro. Se è più instabile forse è più reattivo alle variazioni sui comandi. Per contro potrebbe portare a continue correzioni sui comandi per mantenere la traiettoria di volo con conseguente spreco d'energia cinetica. Come faceva sempre notare il Capo, questo non sarebbe un grosso problema per un pluri, aiutato com'è dal motore, ma per un aliante potrebbe invece portare ad un decadimento (più o meno repentino) della velocità di volo lungo la fase di coltello.
E parafrasando la pubblicità "no speed, no knife" oppure "no more speed, no more knife"
Mah...tutte queste teorie mi fanno venir il mal di testa Quello che posso dire è che avendolo provato a fondo sia nel volo termico che dinamico a quota 1700 mt s.l.m. ha dimostrato una stabilità nel volo rettilineo direi ottima.. l'idea iniziale del modello era quella di fare un acro per poterlo usare tranquillamente nel pendio dietro casa, in grado di farmi divertire anche a basse velocità di volo, quindi : modello leggero e MANEGGEVOLE, ecco perchè il braccio di leva "corto" ovvero: muso più allungato in proporzione al trave di coda per MINOR PESO IN PUNTA! Poi, come compensare il trave corto? Direzionale molto pronunciato in altezza per facilitare la stabilità longitudinale, inclinandolo di qualche grado all'indietro, penso che inclinandolo in questo modo si diminuisca la resistenza permettendo ai filetti di scorrere meglio verso il b.u direzionale( è una mia teoria eh?) e altra cosa sempre sul direzionale è quella di aver fatto il B.U arrotondato posteriormente per togliere possibili vortici all'uscita.
Secondo me, queste accortezze son servite e non poco.
E' chiaro che rispetto allo Sting, sono due macchine al quanto diverse come comportamento in volo, secondo me non paragonabili, le filosofie progettuali son diverse, dalle foto non si vede, però l'ala dello Sting è di pianta semi ellitica giusto? Quella del Bhyon è trapezoidale con varie rastremazioni.

@ SomGio ottimo! Sai dirmi a quanto sei di peso?

CIao.
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