è da un sacco di tempo che non scrivo più qui sul forum... la mia assenza è stata lunghissima, ma oggi ritorno per dirvi che
HO COLLAUDATO IL P40!!!
Non vi nascondo una non indiffereinte tremarella, ma quando ho dato motore e ho visto alzare la coda, percorrere una decina di metri sulle ruote principali e sto bestione da 15Kg che faceva quota dolcemente, il respiro è tornato normale!
Il volo è molto docile, incredibilmente stabile, per niente critico, non è reattivo come un acrobaticone, bisogna anticiparlo un pochino con i comandi.
Dopo averlo trimmato e aver fatto un paio di giri del campo, ho tirato su i carrelli e... sorpresa !! il trim cambia sensibilmente, tende a cabrare in maniere abbastanza pronunciata; niente che una piccola miscelazione non possa curare.
I flaps invece non cambiano di una virgola l'assetto. Non sembrano dare grossi benefici a livello di portanza, ma fanno egregiamente il loro mestiere: rallentare il modello.
L'atterraggio è stato un vero spasso: flap a 45°, 1/3 di motore e lui sembra trovare da solo il sui rateo di discesa. A 10cm da terra ho tolto motore e lui si è appoggiato sulle due ruotone, si è fatto 20m con la coda alzata per poi adagiarsi sul ruotino posteriore e fermarsi 5m più in là.
Fantastico, una vera goduria.
Grazie e a tutti voi per avermi seguito fin qui. Il filmato e le foto... non li ho fatti... ma domani saremo attrezzatissimi... occhio a youtube
CIAO!!
M.