Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 MMMHhhh,
Le canoe a vela esistono già, ma innanzitutto dovresti prevedere una deriva altrimenti la spinta laterale del vento ti farà scarocciare..
Le Keppler per esempio, per non dover fare una scassa di deriva passante (sono canoe in legno e tela), hanno due derive laterali esterne allo scafo della canoa.
Il timone è il minore dei problemi: un remo a poppa ed è fatta.
Poi ovviamente dovrai prevedere l'alloggiamento per l'albero.
Per funzionare, funziona. Credo che le uniche difficoltà potrebbero venire dal materiale con cui è fatto il tuo kayak; è polipropilene vero ? E' un materiale un pò rognoso da lavorare e soprattutto per gli incollaggi. Ma magari tu conosci qualcuno del settore che può aiutarti. |
Il polipropilene, proprio come dici tu, è un materiale rognoso soprattutto per l'incollaggio.
Ho telefonato alla nova (la ditta che produce questi sit on top) e mi hanno detto di utilizzare il sikaflex nero mod 291, un adesivo morbido a base poliuretanica.
al negozio dove ho comprato il collante, ho avuto modo di testarne l'efficacia, praticamente avevano un campione a sandwitch formato da due piastrine di alluminio (saranno state 8 x 1 cm e 5mm di spessore) con uno strato di questo collante che le univa per le due superfici maggiori.
Ho provato a separarli in tutti i modi, tirando simmetricamente, asimmetricamente, torcendo le barrette, ma nulla... è un collante che si usa per riparazioni anche sulla coperta delle barche, per cui deve avere una super tenuta.
ecco le caratteristiche:
http://pontemagra.com/images/prodotti/540.pdf
per quel che riguarda l'allestimento, sto considerando:
-ponticelli con base (in modo da essere incollati oltre che avvitati) per i vari rinvii (timone, randa) e per l'ancoraggio del sartiame (due sartie a prua ed uno strallo a poppa ripartito in due ponticelli da un bozzello)
-bozzelli per la randa e per il paterazzo
-cime per sartie, paterazzo e scotta per la randa
-strozzascotte per paterazzo e scotta della randa
-l'albero vorrei farlo in pvc rigido (quello delle canalette per elettricisti) con all'interno un tondino di legno pieno contornato da poliuretano espanso.
-il bicchiere che accoglierà l'albero, lo farei invece in pvc rigido arancione (quello degli scarichi)