Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 11, 14:16   #106 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Considerato che è "nano" come braccio di leva longitudinale terrà bene il coltello.
Questa convinzione che il braccio di leva corto favorisce il coltello è una cosa che mi lascia piuttosto basito.
Non ho mai letto disquisizioni in merito per cui quello che andrò a scrivere sono mie opinioni personali del tutto discutibili.........nel senso che ne possiamo parlare.
Per stare a coltello il più a lungo possibile, parliamo di alianti ovviamente, abbiamo bisogno di una certa portanza che si sviluppa contemporaneamente alla minore resistenza possibile......come al solito.
Difficile dire quali parametri di portanza ha una fusoliera, ma supponendo che una lunga ed una corta li abbiano uguali, si tratta di sviluppare un certo Cp che moltiplicato per la superficie laterale produce la P che serve.
Se la superficie è inferiore diventa necessario un Cp superiore che si può ottenere con una maggiore incidenza che di conseguenza provoca una maggiore portanza.
Dovreste quindi essere tutti d'accordo sul fatto che una fusoliera con maggiore superficie sta su più facilmente.
Quindi accorciare il braccio di leva sembrerebbe essere controproducente, c'è però.......un però.
La fusoliera con braccio di leva corto porta il CSL ( baricentro della superficie laterale ) più vicino al CG del modello, questa cosa riduce il momento necessario per tenere la fusoliera con la giusta incidenza e quindi riduce la corsa del direzionale a tutto vantaggio della resistenza.
Ma la stessa cosa, cioè l'avvicinamento del CSL al CG, si può ottenere sagomando opportunamente la fusoliera senza diminuirne la superficie.
Abbiamo ora più superficie, la stessa distanza tra CSL e CG che garantisce che il momento da vincere è lo stesso, e direzionale con braccio di leva più lungo, tutte cose che vanno a favore di una diminuzione di resistenza per la fusoliera con braccio lungo.

Spiegatto mi sono ?
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando