Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 11, 13:02   #2723 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Un gustoso aneddoto

Certo che l’amico Fabio non me ne vorrà , vorrei portare qui un esempio di quanto le vibrazioni non sempre siano evidenti, e quanto siano dannose per un corretto funzionamento del MB.
Fabio era venuto a trovarmi a casa, con il suo splendido MiniProtos FBL con Microbeast e allestito con tutti componenti di alta qualità .
Lo mettiamo in terra e Fabio prova ad alzarlo, quando l’elicottero mostra chiaramente la tendenza a “buttarsi” a sx. Azzera il gas, con un’espressione di assoluta sorpresa, dicendomi che fino al giorno prima l’elicottero andava benissimo e si alzava da terra perfettamente.
Prendiamo l’elicottero in mano e lo "guardiamo" con attenzione, accorgendoci che la corona era al limite dello sfioramento del frame. Guardiamo meglio e ci accorgiamo che l’albero era “scivolato” verso il basso e aveva cambiato assetto alla corona. Smontiamo il tutto e ci accorgiamo anche che la ghiera (sotto lo swashplate) che poggia sul cuscinetto dell’albero era montata al contrario e sfregava sulla plastica della sede del cuscinetto. Rimontiamo il tutto correttamente, proviamo l’elicottero, che si alza perfettamente.
In breve, le vibrazioni (senz’altro ad alta frequenza) introdotte da questi sfregamenti (rilevabili soltanto “guardando” per bene l’elicottero) erano tali da mettere in crisi il MB e da indurre a pensare a un problema del MB stesso.
Ho scritto di questo episodio, perché lo ritengo verosimilmente emblematico di molte delle segnalazioni che ho letto, nelle quali si punta il dito sulla scatoletta con relativa disinvoltura .
Non sto dicendo che tutti i MB funzionano perfettamente e che chi segnala comportamenti strani del proprio elicottero dotato di MB è un incompetente, intendiamoci.
Semplicemente, mi permetto di consigliare a tutti questi amici di “guardare” per bene il proprio elicottero, se già non l’hanno fatto, per scoprire se il MB non stia “segnalando” qualcosa che non va in esso, prima di dare per scontato che la colpa è la sua .
Purtroppo, l’utilizzo di queste scatolette presuppone l’accurata conoscenza del proprio mezzo e non basta essere un abile pilota, ma è necessario anche essere (o avere ) un buon tecnico.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando