Certo che lamico Fabio non me ne vorrà
, vorrei portare qui un esempio di quanto le vibrazioni non sempre siano evidenti, e quanto siano dannose per un corretto funzionamento del MB.
Fabio era venuto a trovarmi a casa, con il suo splendido MiniProtos FBL con Microbeast e allestito con tutti componenti di alta qualità
.
Lo mettiamo in terra e Fabio prova ad alzarlo, quando lelicottero mostra chiaramente la tendenza a buttarsi a sx. Azzera il gas, con unespressione di assoluta sorpresa, dicendomi che fino al giorno prima lelicottero andava benissimo e si alzava da terra perfettamente.
Prendiamo lelicottero in mano e lo "guardiamo" con attenzione, accorgendoci che la corona era al limite dello sfioramento del frame. Guardiamo meglio e ci accorgiamo che lalbero era scivolato verso il basso e aveva cambiato assetto alla corona. Smontiamo il tutto e ci accorgiamo anche che la ghiera (sotto lo swashplate) che poggia sul cuscinetto dellalbero era montata al contrario e sfregava sulla plastica della sede del cuscinetto. Rimontiamo il tutto correttamente, proviamo lelicottero, che si alza perfettamente.
In breve, le vibrazioni (senzaltro ad alta frequenza) introdotte da questi sfregamenti (rilevabili soltanto guardando per bene lelicottero) erano tali da mettere in crisi il MB e da indurre a pensare a un problema del MB stesso.
Ho scritto di questo episodio, perché lo ritengo verosimilmente emblematico di molte delle segnalazioni che ho letto, nelle quali si punta il dito sulla scatoletta con relativa disinvoltura
.
Non sto dicendo che tutti i MB funzionano perfettamente e che chi segnala comportamenti strani del proprio elicottero dotato di MB è un incompetente, intendiamoci.
Semplicemente, mi permetto di consigliare a tutti questi amici di guardare per bene il proprio elicottero, se già non lhanno fatto, per scoprire se il MB non stia segnalando qualcosa che non va in esso, prima di dare per scontato che la colpa è la sua
.
Purtroppo, lutilizzo di queste scatolette presuppone laccurata conoscenza del proprio mezzo e non basta essere un abile pilota, ma è necessario anche essere (o avere
) un buon tecnico.
Ciao,
Egidio