Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 11, 22:50   #2475 (permalink)  Top
Redemptor
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Provata la nuova coda:

a lipo carica tiene, anche con affondo di passo prolungato. Appena comincia a scaricarsi c'è una deriva ma difficilmente oltre 30/45°. Prima girava anche di 180°.

Però poi ho fatto una modifica alle curve del passo.
Ho aumentato il pitch all'80% ma riducendo la pendenza della curva agli estremi, circa 10%-90% invece che 0-100%.

Il risultato è che lo trovo più reattivo intorno al punto di hovering (prima era troppo morbido) e però dando tutto passo la coda tiene anche a pila semiscarica.

Ovviamente è un poco più lento a salire, ma credo che il vantaggio di non perdere la coda compensi pienamente una piccola perdita di "scatto"...
naturalmente tutto ciò nel volo "normale" un pò allegrotto funziona... nel 3D non saprei... ma non saprei anche con il settaggio standard...



Per quanto riguarda il motivo per cui la coda non tiene, io credo che sia un problema di assorbimento di corrente.
Secondo me la lipo riesce a fornire la giusta corrente a entrambi i motori anche per brevi picchi (affondi di passo brevi).
Ma quando l'affondo è più lungo la lipo non riesce a fornire tutta la corrente necessaria a entrambi, la corrente va tutta al motore principale e la coda si perde.
In effetti il calo di giri nell'affondo pare rimanga costante, quindi non mi spiego diversamente perchè neglli affondi brevi non "scodi" e se durano poco di più invece si.

A questo punto il collo di bottiglia che potrebbe esserci nel microconnettore del motore principale potrebbe invece aiutare a non assorbire troppa corrente, anche se bypassandolo non ho visto peggioramenti alla coda.
Il dubbio invece è se attraverso quei microcavetti effettivamente possa passare tutta la corrente fornita dalle lipo. Ma qui entriamo in un campo di pura teoria...bisognerebbe poter fare delle misure.
Son felice di sentirti un pò più soddisfatto del moscerino

Per quanto riguarda il passaggio di corrente dai microcavetti mi chiedo quanto la cosa possa condizionare dato che le tracce sul PCB sono anch'esse sottili...
Redemptor non è collegato   Rispondi citando