Cavolo, basta essere super-impegnato un giorno e sul forum spuntano delle interessanti discussioni!!!
Lo fate apposta, eh?!?!
Allora, come sempre cerco di andare per punti.
Per Albjal.
Prima di tutto, come già ti ha anticipato Carlo, "normalmente" i ganci digitali, il sonoro e roba simile (che sono in un certo senso delle
funzioni aggiuntive) usano appunto le uscite funzioni dei decoder (sempre che il decoder le abbia
) e quindi i vari tasti f1, f2... eccetera. Per quanto riguarda QUALE tasto funzione usare per i ganci Roco, mi pare di aver capito (leggendo su forum tedeschi) che sia F1 (di sicuro) e un altro tasto per l'eventuale secondo gancio.
Meglio però leggere il manuale di istruzioni, sicuramente riporterà più informazioni.
Per quanto riguarda la Piko Digi1, che conosco meglio, supporta i tasti funzione fino a f8 quindi non ci sono problemi.
VOlevo però avvertirti che in giro si leggono problemi proprio con i ganci digitali.
C'è chi preferisce i Krois, c'è chi ne parla male. C'è chi preferisce appunto i Roco, c'è chi ne parla male. In proporzione leggo però più gente che si trova meglio con i Roco.
Qual è il problema? E' che in realta i ganci (normali) dovrebbero sì essere universali, in quanto a norma NEM, ma in realtà nelle prove con i ganci digitali non sempre si riesce con successo.
Soluzioni?
Da quanto ho potuto approfondire (visto che l'argomento è comunque interessante!) chi si è trovato bene (soprattutto con i Roco) è finito per sostituire i vari ganci normali, spesso di marche diverse, con un solo tipo. Ho visto che tanti hanno usato i Roco e altri hanno usato i Tillig.
Non voglio spaventarti, ma si legge di molti insuccessi o di successi dopo vari tentativi e sostituzioni di ganci, quindi mi sembrava giusto metterti quantomeno in guardia.
Se, però, vuoi avere zero problemi ed il miglior sistema di gancio e sgancio, alla pari quasi della realtà... guardati questo filmato:
E' spettacolare davvero e di sicuro non incontreresti nessun problema, visto che avresti un intero convoglio con (non solo) i ganci digitali "speciali".
In Italia lo vende solo Portigliatti... ma queste cose si pagano moooolto care. SUl sito del produttore il kit di partenza per un convoglio di una loco + 3 vagoni costa
solo 239 Euro...
Io per ora voglio specializzarmi bene sulle basi, poi quando ci sarà più esperienza generale e magari prezzi più "ragionevoli" passerò a testare sia il sonoro che soprattutto i ganci.
Per Giò
- Il kit Roco che prevede sia il decoder che i due ganci digitali è: Roco 40410.
- l'innesto è a norma NEM
- non penso si possano usare in manuale
- si vedono a circa 65 euro, nel kit con decoder + 2 ganci
Per Carlo
Eh... però tu con Marklin parti già con un sistema che da più parti viene definito come il migliore...
Comunque hai una Signora Supercentralina
Lorenzo