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Vecchio 31 marzo 11, 23:09   #4 (permalink)  Top
tumbadora
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Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
I Proa, o Prao qual dir si voglia, sono piroghe a vela a bilanciere.

La prticolarità sta nel fatto che sono simmetrici nel senso che la prua e la poppa si possono invertire, non hanno una deriva e un timone ma due timoni/derive: quando vanno in un senso quello che sta a prua (o per lo meno quello che sta dalla parte che in quel momento fa da prua) funge da deriva e viene fissato, l'altro serve da timone. poi quando cambia verso di marcia si fissa quello che prima faceva da timone e si libera l'altro per usarlo da timone.

Questo è necessario perchè il bilanciere serve con il suo galleggiamento a contrastare la spinta al ribaltamento della vela; Per poter fare ciò deve sempre essere dal lato sottovento.
Perchè possa essere sempre da lato sottovento, l'imbarcazione quando procede per esempio di bolina, non deve virare ma deve fare una manovra un pò strana........si mette prima al traverso e poi riparte "in retro"

Altra prticolarità dei proa è che per poter fare questa manovra, l'insieme albero/vela deve poter ruotare di 180 °.

Pensandoci bene, dev'essere un bel match da fare come modellino rc !!!

Tutto verissimo, spiegazione completa... ma... esistono anche i "foil proa" che hanno un "foil" ovvero una sorta di pinna o deriva concava che trattiene l'acqua e permette di non scuffiare anche in assenza di bulbo, oppure di navigata al contrario.

Mi spiego meglio: i proa a vela "classici" con bilancere a dritta veleggeranno sempre con vento a sinistra, altrimenti scuffierebbero (o come spiegavi meglio tu, daniele190360, il bilancere sta sempre sottovento).
Per questo motivo ruoteranno l'albero per andare nella direzione opposta.

ecco il video di un proa "classico" rc con albero che ruota di 180°



I proa a vela con foil possono fare delle virate e delle strambate complete perchè la "deriva concava" permette di contrastare la forza del vento sulla vela.

allego un'immagine esplicativa:

a sx c'è lo scafo, a dx il bilancere con il foil.



qui sotto allego due immagini di un foil proa con il bilancere, sotto e sopravento, nell'immagine inferiore si può notare come il foil abbracci l'acqua aggrappandosi ad essa e facendo quindi risultare una forza pari alle frecce verdi (questa forza in realtà esiste solo se il proa si muove in un fluido, altrimenti non esisterebbe).




ecco alcuni video di foil proa:





ovviamente essendo più leggero rispetto ad un'imbarcazione con deriva piombata o con bulbo, il proa avrà una maggiore velocità.

Posso chiedervi una cosa? sto studiando un modo per applicare il principio del foil e del bilanciere sul mio kayak, un sit on top che è praticamente assimilabile ad un surf, ecco l'immagine







Ovviamente lo sto predisponendo per mettere una vela. Inizialmente vorrei metterne una piccola ed usarla senza bilancere, poi vorrei aumentarne la superficie per avere maggiori velicità.
secondo voi potrebbe funzionare?
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