Citazione:
Originalmente inviato da tuttonegativo Per me sono assiali, infatti in post precedenti si nota che lo spessore di un lato non è identico a quello opposto. Poi siccome sono piccolissimi e SICURAMENTE NON DI QUALITA' OTTIMALE in caso di crash esplodono.
Questo non vuol dire che non possono rompersi anche senza crash (qui ne abbiamo esempi) ma questo sarà da attribuire alla qualità!
L'E-Flite (se non sbaglio) si è preoccupata di rifare le manine in modo da non far partire le pale. A loro sarebbe costato molto ma molto molto meno mandarci i cuscinetti (della align o altra marca migliore). Loro sanno che le forze centrifughe sono sopportate e se non sbaglio da qualche parte avevamo letto dei bolletini HH che lo spiegavano. |
Non vorrei dire una castronata, ma quelli attualmente montati dovrebbero essere tipo questi:
Cuscinetti radiali a sfere - SKF.com / Products / Interactive Engineering Catalogue/Cuscinetti volventi (vedi fig.1) che sono i cuscinetti obliqui a sfere, la nuova strada che stanno intraprendendo con le nuove manine (oltre ad aver ridotto il diametro interno per evitare che in caso di rottura del cuscinetto partano mani e pale) hanno inserito i cuscinetti radiali come par di percepire dalla sezione:
che sono esattamente come quelli del trex o del gaui per citarne alcuni.
Sulla logica dei cuscinetti assiali o "reggispinta" hai perfettamente ragione, ma le forze in gioco non sono tali da giustificarne l'uso quantomeno su questi dimensionamenti.
Tieni conto che i cuscinetti anche se radiali hanno una forte resistenza all'estrusione, certo, se li tiri a morte con una vite li farai lavorare male o gli accorcerai la vita, ma è cmq difficile estruderli se non proprio perchè intendi veramente farlo...