Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 11, 23:27   #2409 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Redemptor Visualizza messaggio
la dinamica che hai spiegato è corretta, l'effetto è "circa" quella del cavatappi poichè il cuscinetto si trova sul fulcro del cavatappi virtuale e pertanto no subisce una leva di forza vera e propria, bensì tenderà ad inclinarsi rispetto al suo asse.
Dando un occhio sul sito di bocabearings SMR681-XC (1.5x4x1.2), Metric, Radial Bearings ho trovato dei cuscinetti corrispettivi in esecuzione con sfere ceramiche e hanno un carico base (statico) pari a 34N che benvedendo non è un'enormità ma se tieni conto del peso del moscerino nonchè delle pale che girano ad una determinata forza centrifuga credo che con fatica romperesti un tal cuscinetto, il mio dubbio è che in origine la blade si è affidata ad una manifattura di cuscinetti di medio basso livello e ha poi raddrizzato il tiro andando a prendere dei cuscinetti "all silver"

Confermo che lo spessore dei cuscinetti è 1.12 e non 1.20 pertanto fai attenzione a tirare la vite o rischi di estrudere le sfere


Se le sfere iniziano a starti antipatiche dai un occhio a questi cuscinetti:
Jewel Bearing Applications | Swiss Jewel Company
però ti conviene girare con la scorta poi

Ma infatti ho precisato che rifilare le pale non risolve sicuramente il problema, rimangono sempre le botte che creano torsione e "stappamento" del cuscinetto.
Ci vorrebbero delle pale con degli attacchi come quelli degli gli sci... una bella botta e si staccano senza danneggiare altro...

Diciamo che limando le pale si può indebolire una componente e forse, serrandole un pò di più piuttosto che lasciarle troppo libere, si potrebbe assorbire un briciolo di energia facendola spendere per girare all'indietro la pala.. poca cosa, lo so...
ma che alternative ci sono?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando