Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Ho notato una cosa:
quando si crasha e il rotore picchia il terreno la pala si piega tutta all'indietro.
Se guardate bene dentro la manina simulando la stessa situazione, vedrete che la parte della pala che si inserisce nella manina, la parte tonda con il foro, fa leva sulla testa della vite dell'asse trasversale.
L'effetto è praticamente quello del cavatappi per le bottiglie di vino:
estrae il tappo, cioè la parte interna del cuscinetto.
Correggetemi se sbaglio... |
la dinamica che hai spiegato è corretta, l'effetto è "circa" quella del cavatappi poichè il cuscinetto si trova sul fulcro del cavatappi virtuale e pertanto no subisce una leva di forza vera e propria, bensì tenderà ad inclinarsi rispetto al suo asse.
Dando un occhio sul sito di bocabearings
SMR681-XC (1.5x4x1.2), Metric, Radial Bearings ho trovato dei cuscinetti corrispettivi in esecuzione con sfere ceramiche e hanno un carico base (statico) pari a 34N che benvedendo non è un'enormità ma se tieni conto del peso del moscerino nonchè delle pale che girano ad una determinata forza centrifuga credo che con fatica romperesti un tal cuscinetto, il mio dubbio è che in origine la blade si è affidata ad una manifattura di cuscinetti di medio basso livello e ha poi raddrizzato il tiro andando a prendere dei cuscinetti "all silver"
Confermo che lo spessore dei cuscinetti è 1.12 e non 1.20 pertanto fai attenzione a tirare la vite o rischi di estrudere le sfere
Se le sfere iniziano a starti antipatiche dai un occhio a questi cuscinetti:
Jewel Bearing Applications | Swiss Jewel Company
però ti conviene girare con la scorta poi